• User

    Scelta Cedolare secca in anni successivi

    Vi illustro la mia situazione:
    Ho un solo contratto di locazione stipulato in data 01/09/2013 senza opzione cedolare secca
    Quest?anno a settembre 2016, al momento del rinnovo, decido di optare per la cedolare secca e lo comunico all?agenzia delle entrate.

    QUESITO 1
    Vorrei sapere se quando farò la dichiarazione dei redditi nel 2017, i redditi da fabbricati assoggettati ad imposta sostitutiva saranno tutti i canoni di locazione percepiti nel 2016 oppure saranno in cedolare secca solo i canoni da settembre a dicembre e quelli da gennaio a agosto soggetti agli scaglioni IRPEF?

    QUESITO 2
    Il fatto che la comunicazione della cedolare secca sia stata fatta a settembre 2016 comporta qualche modifica per la seconda rata dell?acconto IRPEF di novembre 2016 rispetto agli importi decisi in sede di dichiarazione a giugno 2016 oppure vanno ricalcolati?


  • Moderatore

    Ciao Ioria,

    1. da gennaio ad agosto tassazione tradizionale, da settembre a dicembre cedolare secca;
    2. puoi decidere di cambiare la modalità di calcolo dell'acconto di novembre, passando dal metodo storico (quello probabilmente usato al momento della presentazione di Unico 2016) a quello previsioniale.
      Saluti

  • User

    @ascariello said:

    ...
    Grazie, gentilissimo.:ciaosai: