• User Newbie

    Remote working e previdenza

    Salve a tutti.

    Da Gennaio dovrei firmare un contratto da dipendente per una societa' portoghese che non ha sedi distaccate o altro in italia.

    Lavorero' in telelavoro e dunque continuero a vivere e lavorare in Italia. Se per quanto concerne la materia fiscale mi sembra chiaro che dovro' pagare le tasse via UNICO PF in Italia, vorrei capire cosa succede dal punto di vista previdenziale:

    • I contributi previdenziali vanno pagati in Portogallo od in Italia? E' come?
    • L'azienda Portoghese mi ha fatto presente che avro' un numero di social security da non residente, ma mi ha chiesto di chiarire con INPS riguardo il pagamento della previdenza.
      So che esistono accordi europei ma sinceramente nella mia situazione non sono riuscito a trovare nulla, e da INPS cadono dalle nuvole (call center). Non credo di poter essere riconosciuto come distaccato, e ho letto della figura del rappresentante previdenziale, che pero a me sembra molto complicato. Trattandosi di paese europeo non sarebbe possibile far pagare i contributi previdenziali in portogallo?

    Grazie a quanti potranno aiutarmi

    Antonino