• User Newbie

    IMU post accatastamento

    Buongiorno, avendo ricevuto da due CAF diverse risposte per la stessa situazione, vi chiedo una consulenza.

    Parliamo di un immobile esistente da anni non accatastato al rogito per negligenza del notaio, la cui richiesta di accatastamento del 11/8/2015 fatta da un profesionista da me incaricato, è stata accettata in data 11/7/2016
    La rendita catastale dell'immobile accatastato è molto inferiore (meno della metà) rispetto alla rendita presunta sulla base della quale fino ad allora (compreso anticipo del 2016) l'IMU è stata pagata.

    CAF 1 mi dice che non devo pagare nulla a saldo di IMU 2016 avendo versato in acconto più di quanto dovuto per l'intero 2016 e che anzi posso chiedere un rimborso al comune.
    CAF 2 mi dice che devo pagare a partire dal saldo (saldo compreso) sulla base della nuova rendita e che quanto pagato prima non è rimborsabile.

    Vi chiedo cortesemente quale delle due risposte sia corretta e se, per una eventuale richiesta di rimborso relativa a versamenti precedenti, faccia fede la data di presentazione della richiesta di accatastamento o quella dell'avvenuta accettazione. Nel caso sarebbe poi possibile richiedere rimborsi per gli anni precedenti il 2015?

    Grazie mille.
    Gast