• User Newbie

    Dubbi e conferme su Gestione separata inps

    ciao a tutti voi membri del forum,
    innanzi tutto desidero fare i complimenti a questo forum ricco di spunti ed informazioni interessanti.
    Sono un lavoratore dipendente con contratto metalmeccanico a tempo indeterminato full time; sono iscritto ad un ordine professionale (ingegneri) e desidero avviare in parallelo un'attività di libera professione.
    Vi scrivo per ricevere conferme e risposte rispettivamente a dubbi e domande. Vado subito al dunque:

    1. Gestione separata inps.
      1.a) I 5000 euro, superati i quali, è necessario iscriversi alla gestione separata inps, sono lordi? cioè comprensivi di IVA/Ritenuta d'acconto del 20%? e rappresentano il valore che deve essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi?
      1.b) Tutto ciò che eccede i 5000euro deve essere versato all'inps secondo una percentuale (che nel mio caso dovrebbe essere del 10% interamente a mio carico) attraverso il modello F24 in occasione della dichiarazione dei redditi. Potreste spiegarmi come funziona questo modello? posso compilarlo anche io che non sono un esperto?
      2.libera professione.
      Pur avendo un contratto fulltime a tempo indeterminato posso aprire la PIVA? Nel mio caso quale forma (impresa individuale, società, etc) sarebbe più conveniente?
      Desidero ringraziarvi anticipatamente per il supporto.
      Buona serata

  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo vedo la tua una situazione alquanto confusa..... da ingegnere iscritto in albo eviterei certo le collaborazioni occasionali (l'iscrizione la reputo grosso sintomo di professionalità) se devi rendere prestazioni di servizi inerenti alle attività tipiche ricomprese nel tuo ordinamento professionale.

    In quel caso infatti l'unica possibilità è lapertura di una vera e propria posizione da libero professionista (non lo sei se sei solo dipendente) con partita iva.....
    ... a quanto ne so (verificalo sul loro sito) saresti anche esonerato dall'inarcassa avendo tu già altra copertura previdenziale.

    Paolo