• User Newbie

    ditta individuale importo-export:categorie merceologiche limitate?

    🙂 salve, espertissimi help!
    All'inizio del 2007 vorrei costituire una ditta individuale che ha per oggetto import-export di prodotti. Inizialmente mi occupo del parquet, tuttavia non vorrei limitare il raggio della mia azione commerciale. Esiste una limitazione di categorie merceologiche? Essa è collegata alla forma della ditta individuale? come posso fare? Consigli e pareri are welcome! Grazie in anticipo....;)


  • User Attivo

    In attesa di risposte di persone più competenti, posso dirti che le eventuali limitazioni sono solo nel settore merceologico alimentare che sono:
    1)avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare;
    2)avere esercitato in proprio o in dipendenza, per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, l'attivita' di vendita all'ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari;
    3) ecc. ecc..
    Per gli altri settori è questione di aggiungere i vari codici di attività per gli intermediari del commercio e non aver avuto condanne, fallimenti, ecc.. salvo avere ottenuto la riabilitazione.

    Ciao


  • User Newbie

    Grazie grazie sig. Fausand.
    Forse la mia domanda non è stata posta in modo chiaro. Ciò che vorrei sapere è se l'attività di importazione/esportazione di una ditta individuale deve avere per oggetto prodotti appartenenti a un numero limitato di categorie mercelogiche oppure è tendenzialmente a 360°....
    ...waiting for a reply! buon week end a todos


  • User Attivo

    Ogni categoria merceologica ha un suo codice di attività (ATECOFIN), ma se usi il codice 51.19.0 (Intermediari del commercio di vari prodotti senza prevalenza di alcuno) spazi a 360°.
    Spero di avere capito la domanda.

    Ciao


  • Super User

    In effetti una impresa individuale può commerciare teoricamente in tutto a 358°. Un grado è riservato a tutto ciò per cui servono autorizzazioni particolari (materiali radioattivi, armi ecc.) ed un grado agli alimentari come ti è già stato detto in modo competente.

    Direi che la corretta scelta dei codici attività (e la loro variazione durante la vita dell'impresa) potrà aiutarti a ben inquadrare la tua attività.

    Forse un codice attività da "intermediario" sarebbe da valutare per chi voglia essere invece commerciante.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie infinite!
    Alla fine, ho scelto come codice di attività, due voci generiche, una sia commercio all'ingrosso e una di intermediazione.
    Vi auguro un felice anno nuovo...e tanta prosperità al forum!


  • Super User

    @i2m4y said:

    Forse un codice attività da "intermediario" sarebbe da valutare per chi voglia essere invece commerciante.

    Ciao, intendevo che sarebbe opportuno evitarlo, se vuoi solo commerciare.

    Intermediari infatti sono gli "agenti di commercio" o figure simili.... che non commerciano, ma solo si frappongono tra cliente e fornitore.

    Poalo