• User Newbie

    Calcolo caparra sul totale di una prestazione occasionale

    Buongiorno,
    devo effettuare una prestazione occasionale e devo incassare una caparra del 30% di inizio lavori da un cliente.
    Nel preventivo avevo conteggiato il prezzo totale del sito web (costi "una tantum), più dei costi fissi, ovvero un canone mensile e un canone annuale (tutti i prezzi del preventivo sono IVA esclusa).

    La ritenuta d'acconto in una prestazione occasionale è del 20%, quindi le domande sono:

    1. devo calcolare la caparra del 30% solo sul totale LORDO del costo totale del sito web (una tantum) ed a parte sommo i costi fissi dei canoni mensili e annuali, oppure devo calcolare il 30% della caparra sul totale di tutto (costo del sito web una tantum + primo canone mensile + canone annuale)? es: sito web 2400 euro lordi, da qui calcolo il 30% della caparra e a aprte metto i costi fisso di 100 + 100 euro.

    2. i prezzi sono stati preventivati senza la ritenuta d'acconto (quindi IVA esclusa); nella prestazione occasionale dovrò conteggiarli già compresi del 20% di rit. d'acconto (es. prezzo totale LORDO di 2400?, meno ritenuta d'acconto del 20% = prezzo netto che devo incassare e da qui calcolo il 30% della caparra) oppure dovrò calcolare il 30% della caparra solamente sul prezzo totale al NETTO?(es: devo avere un netto di 2000? quindi conteggerò il lordo meno rit. acconto = totale netto e da qui calcolerò il 30% della caparra).

    Non so se sono stato chiaro, grazie :giggle:
    Luca