• User

    Studi di settore mai presentati

    Un libero professionista, in partita IVA, inizia l'attività nel 2002 in regime fiscale agevolato nuove imprese.
    Dall'inizio dell'attività non ha mai presentato i questionari relativi ai suoi studi di settore approvati sperimentalmente (SK27U).

    Dal periodo d'imposta 2005 (e seguenti) è in regime forfetario (causa ricavi esigui).

    In linea teorica dovrebbe essere sanzionabile per l'omessa presentazione negli anni 2003, 2004, 2005 e 2006. Giusto?

    C'è qualche modo per ridurre al minimo la sanzione od evitarla? Ricordo che si era fatto riferimento ad un circolare dell'AdE che "esentava" i professionisti, con determinati requisiti, dalla presentazione degli studi.


  • User

    @osid said:

    Un libero professionista, in partita IVA, inizia l'attività nel 2002 in regime fiscale agevolato nuove imprese.
    Dall'inizio dell'attività non ha mai presentato i questionari relativi ai suoi studi di settore approvati sperimentalmente (SK27U).

    Mi correggo (non avendo trovato la funzione di modifica del post): dall'inizio dell'attività non sono mai stati presentati gli allegati relativi agli SDS nel modello Unico PF.
    Per quanto riguarda Unico 2006 il problema sarebbe sanabile con una dichiarazione integrativa entro fine gennaio 2007 ma per gli anni passati (Unico 2005 e Unico 2004)?
    Mi preoccupa il fatto che la sanzione può arrivare fino a 2000 Euro in caso di omessa presentazione.
    Qual'è la prassi in questi casi?


  • User

    Up

    Non vorrei apparire fastidioso ma non c'è nessuno in grado nemmeno di fornirmi un parere al riguardo?