• User

    Ritenuta d' acconto in semplificata

    Salve, qualche anima pia potrebbe darmi una mano su un dubbio che mi attanaglia...ai fini delle certificazioni uniche, nel rapporto tra due professionisti conta il pagamento della parcella, per rilevare la ritenuta....ma se si tratta di una semplificata (che non va per cassa) ? Grazie per la vostra attenzione.


  • Secondo me ai fini della certificazione contano le date di competenza degli F24.


  • User

    Sai perché pongo questa domanda? L altro giorno al tirocinio vedevo un operatore che all atto di predisporre le certificazioni uniche, interrogava i conti dei sostituti e per quelli che adottano il principio di cassa interrogava il conto "parcella pagata". Per le semplificate invece solo il conto acquisti dov era registrata la fattura del professionista, mi chiedo se sapete spiegarmi il perchè.


  • Perché per pura "fagnaneria" (scherzo ovviamente) non potendo sapere quando sia avvenuto il pagamento lo da avvenuto a prescindere ... così se poi il sostituto non ha versato con F24 (Giustamente, non avendo saldato le parcelle) sarà nelle peste.
    Potrebbe però essere che registri negli acquisti solo le parcelle effettivamente pagate.
    Prova a chiedergli ... in fin dei conti il tirocinio serve a quello.


  • User

    @criceto said:

    Perché per pura "fagnaneria" (scherzo ovviamente) non potendo sapere quando sia avvenuto il pagamento lo da avvenuto a prescindere ... così se poi il sostituto non ha versato con F24 (Giustamente, non avendo saldato le parcelle) sarà nelle peste.
    Potrebbe però essere che registri negli acquisti solo le parcelle effettivamente pagate.
    Prova a chiedergli ... in fin dei conti il tirocinio serve a quello.

    Gliel ho chiesto sinceramente, quando ho visto che interrogava solo la registrazione della fattura...e m ha risposto dicendomi: "perchè questa è una semplificata...gli altri vanno per cassa e per questo interrogavo il conto "parcella pagata". Ma dubito di aver capito...dato che a quanto risulta a me la ritenuta va versata sempre e comunque il mese dopo l' avvenuto pagamento al professionista...