• User Newbie

    Fatturazione da forfettario a committente svizzero

    Buongiorno,

    sono libero professionista in regime forfettario con limite di fatturato a 30.000, e sto attualmente fatturando in questo regime. Mi è stato prospettata una collaborazione full time con p. iva dalla Svizzera (> 3000 lordi / mese). Volevo sapere: non mettendo IVA devo comunque compilare la blacklist? E dal momento che supererei senz'altro il limite dei 30.000 quanto rimane di netto se poi devo passare a regime ordinario, considerando quella fattura? Perché non ho capito se quando passo a regime ordinario mi devo comunque applicare l'IVA.

    Grazie.


  • Bannato Super User

    Buonasera @MrHenderson

    Chi aderisce al regime forfetario non deve mai applicare iva in fattura, se la applica automaticamente manifesta la volonta di aderire al regime ordinario/semplicato.

    Alle comunicazioni blacklist non sono soggetti gli aderenti al regime forfetario dunque è esonerato.

    Se supera i 30.000 euro incassati uscira dal prossimo anno e aderira al regime semplificato.

    E' molto difficile calcolare il netto, gli autonomi non hanno netto in quanto hanno numerose imposte e contributi da versare, sara il uso commercialista a fare i conteggi al momomento della compilazione del modello unico.

    Nel regime forfetario esistono 2 aliquote, 5% riservata alla nuove attivita aperte start up, e 15% riservata a tutti gli altri casi di regime forfetario, le imposte da pagare saranno calcolate in via forfetaria tramiet dei coefficienti automatici probabilmente paghera le imposte sul 78% di cio che incassa).

    Un Saluto


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta esaustiva, chiedevo del netto giusto per non fare il solito calcolo della metà del fatturato complessivo e avere un'idea più chiara. Molto utile anche l'info sulla blacklist.

    Una sola ultima cosa non mi è chiara: se per ipotesi fatturo 35.000 euro e supero il limite, ok esco, ma devo scorporare IVA per il fatto di aver superato la soglia? Grazie.


  • Bannato Super User

    Buonasera @MrHenderson

    Se esce dal regime forfetario accadra sempre dall'anno prossimo e non dovra scorporare iva, quella era una particolarita per chi usciva dal regime dei minimi per superamento dei 45.000 euro (50% in piu del massimale incassabile) in quanto in regime dei minimi in questo caso si usciva sin da subito e non dall'anno dopo, diversamente in regime forfetario si esce sempre dall'anno dopo dunque l'anno nel quale si supera il massimale incassabile verra tassato con le normali aliquote da forfetario anche se fosse molto elevato il reddito incassato, e dall'anno dopo aderira al regime ordinario o semplificato con iva e tutte le imposte dirette.

    In regime forfetario se ha aperto come nuova attivita di recente avra aliquota al 5% (altrimenti 15%), inps gestione separata è 25.72 % dunque molto genericamente avra circa un 30% di imposte (ci saranno gli acconti da calcolare ma rappresentano un credito) dunque molto approssimativamente un 30% dovrebbe essere imposizione totale in regime forfetario se la partita iva è aperta di recente, in regime ordinario si attesta attorno al 50% invece sempre molto genericamente perche in regime ordinario puo dedurre affitto, automobile, carichi di famiglia, mutuo, spese sanitarie, spese di contabilita, etc.. dunque non si puo senza dati fare un calcolo preciso.

    Un Saluto