• User

    calcolo notula, per prestazioni occasionali.

    Salve a tutti,

    sono nuovo e un pò poco informato riguardo la materia fiscale che regola le prestazioni occasionali e che penso mi riguardi, non avendo la pArtita iva.

    Compilmenti comunque per il forum e per la chiarezza degli interventi degli esperti.

    Nonostante ciò, non ho trovato, una discussione dove si spiega, chiaramente come calcolare una notula con ritenuta d'acconto.

    In poche parole devo avere da un cliente 1400 Euro. Come verrà nel dettaglio la notula, cioè imponibile, lordo, netto e ritenuta?

    Grazie mille anticipatamente.

    Filippo


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Se devi avere "in tasca" 1400 euro di netto dopo la ritenuta, ti basterà fare il seguente calcolo: prendi quel netto e lo moltiplichi per 1,25 ed avrai il lordo.

    A questo punto farai la notula così:

    compenso lordo = 1750

    • ritenuta acconto 20% = -350
      Compenso netto dovuto = 1400

    Paolo


  • User

    Ciao, e grazie mille.

    So cosa devo mettere nel dettaglio!!
    A cosa si riferisce l'1,25 cosi per sapere?

    ancora grazie.

    Filippo


  • Super User

    E' un numero che matematicamente trova il lordo, dato il netto, con una ritenuta del 20%.

    P.


  • User Newbie

    Salve,
    recupero questa vecchia discussione per chiedere se nel frattempo e' cambiato qualcosa rispetto a quanto sopra illustrato.

    In particolare, vorrei delucidazioni sui seguenti aspetti:

    • e' possibile affiancare ad un rapporto di lavoro dipendente a tempo parziale una collaborazione occasionale?
    • il datore di lavoro della collaborazione occasionale e' tenuto a versare contributi o provvedere ad una copertura assicurativa oppure e' il lavoratore a doversi autonomamente attivare in questo senso?

    Grazie,
    Francesco