• User Attivo

    Vendita auto professionista e acquisto nuova

    Ciao sono un libero professionista.

    Sto per accingermi a vendere l'auto (per comprarne un altra usata).

    A suo tempo l'avevo acquistata da privato senza detrarre IVA per l'acquisto, ma deducendo (e detraendo di volta in volta IVA nei limiti) solo per la manutenzione ricambi etc.

    Come devo procedere per venderla? devo fare autofattura? ed in tal caso come procedere?

    Invece per quanto riguarda la "nuova" sarei intenzionato a detrarre il 40% di IVA; la quota detraibile si può applicare subito in occasione del primo versamento trimestrale (quindi ad agosto) o ci sono dei limiti? (non superiamo i 1000 euro in ogni caso).

    Grazie


  • Se il veicolo non é presente nei cespiti e neppure in contabilità per quanto riguarda il suo costo io venderei come privato.


  • User Attivo

    Ciao criceto

    Allora no la macchina non è mai stata in contabilità per quanto concerne il suo costo (ergo non ho dedotto il suo costo dal reddito con piano di ammortamento ne detratto IVA ovviamente acquistando da privato).

    Unica cosa: ho dedotto e detratto solo ricambi, carburante etc a seconda dei casi per manutenzione; questo è quello che risulta in contabilità. Come costo no.

    Poi ovvio con l'auto "nuova" (acquistandola da rivenditore) detraendo l'IVA (sono circa 800 euro , posso compensarli tutti alla prima liquidazione?)... e deducendo dal reddito con ammortamento, alla vendita dovrò fare fattura anche ad un privato anche se non ho capito come posso fatturare la cessione di un auto.. facendo tutt'altra attività. Ma per ora c'è tempo direi...