• User Newbie

    Dubbio 730 e contratto collaborazione occasionale

    Buonasera a tutti,

    sono nuova sia nel forum che per quanto riguarda i 730 e le tasse.

    Penso di avere un problema con il 730: lo scorso anno ho lavorato da gennaio ad aprile con un contratto di collaborazione occasionale percependo un reddito di 4900? lordi. Rientro pertanto nei famosi 5000? e tutto il discorso legato alla ritenuta d'acconto.

    Il problema è che nel 2015, ad ottobre per l'esattezza, ho lavorato 3 settimane come promoter, con un contratto "lettera di incarico" percependo un totale di 390? lordi. Questo stipendio mi è stato corrisposto a gennaio 2016, pertanto devo dichiararlo nel 730 di questo anno.

    Sommando i due redditi, arriviamo ad un totale di 5290 ? lordi, superando così la soglia massima per la ritenuta d'acconto.

    Ammetto, purtroppo, mio malgrado, di essere ignorante in materia e non avendo mai fatto un 730 prima non avevo idea di tutto questo.
    Mi sono documentata e ho letto che in caso di superamento, bisogna iscriversi alla gestione separata dell'INPS. Devo farlo anche adesso, anche se il contratto occasionale è terminato e sono assunta a tempo determinato?

    Cosa comporta questa mio errore di non aver comunicato all'azienda presso cui tutt'ora lavoro?

    Grazie anticipatamente

    Helena