• User Attivo

    Fuoriuscita regime minimi

    Chiedo aiuto a chi più esperto per chiarire un dubbio sulla fuoriuscita dal regime dei minimi.
    In caso di fuoriuscita dai minimi per carenza dei requisiti fin dall'inizio oppure in caso che la persona non si accorge di avere passato il limite di ricavi si verifica una situazione insolita.
    Ai fini del conteggio degli anni per la decadenza dell'accertamento, se il contribuente ha comunque presentato dichiarazione dei redditi da regime dei minimi questa è considerata omessa in quanto non inerente a irpef ma a imposta sostitutiva?
    Oppure è considerata presentata quella dei redditi e omessa quella dell'iva? Quindi ci sarebbero 4 anni di decadenza per quella dei redditi e 5 per l'iva?
    Qualcuno conosce la situazione o ha esperienza di situazioni analoghe?


  • Bannato Super User

    Buonasera @newwebmaster

    Premetto che non le so dare una risposta alla sua domanda in quanto si tratta di una domanda molto complessa a livello fiscale tuttavia le volevo solo segnalare che dal 2016 sono stati variati i termini per gli accertamenti dunque le vecchie disposizioni valgono solo per il periodo precedente al 2016.

    Dal 2016 in poi i nuovi termini sono:

    -) entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.

    -) entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata (quindi dell’ottavo anno, rispetto al periodo di imposta da accertare).

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Buongiorno guadagnaeuro, grazie per il suo intervento, si sono al corrente della nuova normativa, ad ogni modo ha fatto bene a citarla, rimaniamo in attesa di qualcuno esperto che possa darci spiegazioni sul quesito proposto.
    Cordialmente