• Super User

    scaricare costi paypal ed emissione documento fiscale

    salve a tutti
    vorrei capire come vi comportate fiscalmente quando vi arriva un pagamento con paypal.

    Per esempio mi arriva un pagamento di 134 euro, ma realmente mi accreditano 129.09 euro.
    Il documento fiscale devo farlo per 134 oppure per 129.09?

    Se lo faccio di 134, come scarico i 4.91 euro?
    Se lo faccio di 129.09 in teoria farei la ricevuta corretta, ma su un eventuale controllo da parte della finanza come giustificherei i 4.91 euro pagati in piu'?

    In pratica, non trovo sul sito di paypal una sezione "fatturazione" o un qualcosa che mi faccia scaricare i costi delle loro commissioni

    Spero sappiate darmi qualche informazione in merito,
    grazie


  • Bannato Super User

    Buonasera @No_Stress

    Anni fa ho studiato anche io questo argomento e non ho trovato risposte certe e ufficiali (con leggi fiscali o circolari), ho consultato numerosi studi commerciali ed ho ricevuto 2 tipi di risposte diverse che le indico a titolo informativo.

    • La maggior parte degli studi commerciali le considera come spese assimilate alle commissioni bancarie dunque si stampa ogni mese estratto conto di tutti i movimenti paypal e da li si evince ammontare delle commissioni mensili pagate e si deducono come le spese/oneri bancari.

    • Si emette l'autofattura per le commissioni di paypal con cadenza mensile e si allega estratto conto paypal da dove si evince importo delle commissioni pagate.

    Queste sono le modalita che mi hanno indicato per poter dedurre le commissioni paypal.

    Si intende che il mio è solo un parere personale e il comportamento fiscale lo dovra concordare lei con suo professionista contabile.

    Un Cordiale Saluto


  • Super User

    buonasera guadagnaeuro
    grazie per la risposta.
    In effetti avrei lo stesso "problema" anche per la banca visto che non ho mai dato niente al commercialista per scaricare i costi di tutte le operazioni, del canone mensile ecc.
    Quindi, in questo caso, cosa dovrei dare al commercialista?
    Mica posso stampare un estratto conto dove si evincono tutti gli incassi e le spese, andrebbe al manicomio per capire cosa scaricare...

    Grazie


  • Bannato Super User

    Buonasera @No_Stress

    Puo dedurre solo i costi del conto azienda o dedicato all'attivita, dunque dovra fornire al suo commercialista copia degli estratti conto bancari e copia degli estratti conto paypal in quanto questo è unico documento da cui si puo evincere importo delle commissioni pagate.

    Se la contabilita è ordinata non c'è nulla di difficile nel cercare nei singoli estratti conto le commissioni bancarie (imposte di bollo, oneri bancari) e dedurli, credo che sia un lavoro molto semplice da svolgere.

    Un Saluto