• User Newbie

    Servizio online come pagare utenti privati

    Ciao,
    vorrei aprire un sito che offre questo servizio, abbastanza classico:
    Una società compra un servizio da un utente privato attraverso il mio sito. La società paga il sito, il sito paga l'utente privato.

    Ora, sulla fatturazione tra sito e società non ho problemi, la società che controlla il sito emetterà fattura alla società che acquista il servizio.

    Ma quando la società che controlla il sito emette un pagamento ad una persona fisica, come giustifico l'uscita? Necessito per forza di una dichiarazione (tipo ritenuta) dalla persona fisica?
    E inoltre come incide sullo scarico iva?

    grazie
    ciao!
    a.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Credo che questo tipo di attivita sia molto complesso da inquadrare a livello fiscale proprio perche saranno necessarie della particolari autorizzazioni per poter incassare i pagamenti per poi riversarli ai singoli utenti, penso che sia davvero complesso e probabilmente costoso inquadrare fiscalmente questo tipo di attivita senza rischi di contestazioni varie.

    E' probabile che occorreranno della garanzie particolari per poter svolgere questa "mediazione nei pagamenti" e non credo che sia facile trovare un inquadramento fiscale chiaro.

    Ideale molto piu semplice è far incassare direttamente i singoli inserzionisti e lei farsi pagare anticipato una cifra (un abbonamento al suo sito) per poter far inserire gli annunci nel suo sito in quanto altri inquadramenti sono molto complessi e dubito che trovera una chiara definizione.

    Le mando un Cordiale Saluto