• User Newbie

    marche da applicare su fatture mediche

    Buon giorno, mi capita ormai da anni che dei medici non applichi la marca di due euro su fatture di importo superiore a euro 77,47 e che poi io dimentichi di acquistarla. So che andiamo incontro a sanzioni se si acquistano postdatate rispetto alla fattura, ed un CAF mi ha pure detto che non serve acquistarne per fatture dell'anno precedente. Nel senso che sarei comunque in difetto? Vorrei chiarimenti, grazie
    Arpad 50


  • Bannato Super User

    Buongiorno @arpad50

    Come ha scritto anche lei la marca da bollo deve avere data precedente o uguale alla data della ricevuta o fattura dunque apporla con data successiva non le protegge da sanzioni (anche lei ne risponde delle sanzioni).

    Nei casi in cui si riceve una fattura soggetta a bollo ma nel caso in cui non viene apposto (per legge deve apporlo chi emette la fattura) entro 15 giorni puo andare presso gli uffici dell'agenzia delle entrate per farla regolarizzare, dunque esiste una precisa procedura da seguire entro il termine di 15 giorni per sanare il tutto,

    Per fatture e ricevute oltre tale termine non esiste una soluzione per sanare la mancanza della marca da bollo.

    Per le sanzioni ne risponde sia chi emette e sia chi riceve la fattura/ricevuta e la sanzione puo variare da 2 a 5 volte importo del bollo omesso oppure incollato con data successiva alla data del documento.

    Un Saluto