• User

    IVA o non IVA

    Buongiorno a tutti, nella mia azienda è sorto un battibecco.
    Una ditta che lavora per noi ha emesso fattura scindendo l'importo in due parti, una parte a titolo di noleggio per il quale era stata contrattata e l'altra per il rimborso spese (albergo, pasti ecc ecc) che ha dovuto sostenere per effettuare la lavorazione.
    L'importo relativo al noleggio è stato regolarmente assoggettato ad IVA mentre l'importo relativo ai rimborsi no perché l'ufficio acquisti, che ha ricevuto tutta la documentazione relativa alle spese sostenute dalla ditta (fatture hotel, ristoranti ecc ecc) sostiene che su quelle spese l'iva sia già stata pagata e non va fatturata con iva per non pagarcela due volte.
    Che io sappia tali spese sono assoggettate ad IVA (a meno che non si tratti di un contribuente minimo) e la ditta non ha neanche l'obbligo di fornire al committente la documentazione delle spese da lui sostenute.
    La ditta ora vorrebbe sapere se queste spese, da addebitare alla mia azienda, deve fatturarle con IVA o no ed io posto su questo sito il quesito perché vorrei essere certo.
    Grazie a tutti.



  • User

    Buongiorno,
    verifica con il tuo commercialista ma in linea generale io di solito distinguo:

    1. rimborsi spese per anticipazioni in nome e per conto del cliente (da documentare analiticamente) che non costituiscono reddito e pertanto non assoggettabili ad IVA ex art. 15;
    2. i rimborsi per spese sostenute per lo svolgimento dell'attività (rimborsi a piè di lista”, spese di viaggio, vitto e alloggio) o per spese non analiticamente documentate, che costituiscono reddito e pertanto vanno assoggettati ad IVA ed anche a ritenuta d'acconto.
      Il tuo caso mi sembra il secondo (non affronto il problema minimi e forfettari per i quali va fatto un discorso a parte. In ogni caso le due fattispecie le applicano comunque in fattura perchè i rimborsi spese gli costituiscono reddito o meno per gli stessi motivi di cui sopra salvo poi che non li assoggettano ad iva ed a ritenuta per il regime particolare)
      Saluti

  • User

    Ok, grazie, era come pensavo anche io.
    Comunque si tratta di una società che effettua noleggi e non di un libero professionista quindi la ritenuta d'acconto non c'è.
    L'intestazione delle spese è tutta a nome del fornitore e non del cliente committente quindi quando il cliente le inserisce in fattura per addebitarle al committente devono essere assoggettate ad iva.
    Grazie per la risposta.