• User Newbie

    ritenuta di acconto per prestazione occasionale

    Salve avrei bisogno di un info:
    A dicembre 2016 ho chiuso la p.iva a regimi minimi. (l'80% delle fatture sono state effettuate presso la stessa ditta).
    Adesso in maggio 2017 mi hanno chiesto la ritenuta di acconto per prestazione ccasionale. Dato che non ho piu partita iva.
    Posso farla sempre intestata alla stessa ditta?
    Ci potrebbero essere controlli? Dato che ho chiuso la partita iva e poi ho presentato ritenuta di acconto sempre con la stessa ditta?

    Grazie
    Valentina


  • User

    A dicembre 2016 ho chiuso la p.iva a regimi minimi. (l'80% delle fatture sono state effettuate presso la stessa ditta).
    Adesso in maggio 2017 mi hanno chiesto la ritenuta di acconto per prestazione ccasionale. Dato che non ho piu partita iva.
    Presumo che per "ritenuta d'acconto" si intenda che viene chiesta una "notula per prestazione occasionale di lavoro autonomo soggetta a ritenuta d'acconto". Se l'ipotesi è questa, non ci sono impedimenti a che un soggetto già titolare di PI, possa poi svolgere attività occasionale nella medesima materia e/o verso gli stessi committenti. Però ci sono due considerazioni:

    • le prestazioni occasionali post PI devono avere natura temporanea e contingentata: se il loro numero o la loro durata è tale da far supporre che si tratti della mera continuazione dell'attività professionale svolta prima verrà contestato l'esercizio di attività professionale senza PI.
    • il compenso addebitato come "occasionale" non deve essere relativa ad attività svolta durante la vigenza della PI; altrimenti si sarebbe dovuta emettere fattura prima di chiudere la PI oppure tenere aperta la PI fino all'incasso (e relativa fatturazione) del compenso (Circolare n. 11/E/2007 e Risoluzione 232/E del 2009).

    Posso farla sempre intestata alla stessa ditta?
    La prestazione occasionale può essere svolta verso chiunque fermo restando quanto detto prima.

    Ci potrebbero essere controlli? Dato che ho chiuso la partita iva e poi ho presentato ritenuta di acconto sempre con la stessa ditta?
    Nulla esclude che l'Agenzia delle Entrate effettui dei controlli (che possono essere effettuati anche se non fosse stata chiusa la PI); ma se vengono rispettate le norme (la prestazione è veramente saltuaria) non c'è nulla da temere.
    Comunque anche l'ispettorato del lavoro potrebbe nutrire dei dubbi (contestando lavoro subordinato nascosto) sulla veridicità della PI, soprattutto per il fatto che più di 3/4 del fatturato era verso il medesimo committente.