• User Newbie

    Compilazione Registro corrispettivi Buffetti

    ho da poco la Partita IVa con regime Forfetario ed ai miei clienti emetto delle Ricevute Fiscali Prenumerate.
    Nel registro dei corrispettivi, chiederei volentieri alla mia commercialista ma e' in maternita', c'e' scritto di indicare le Fatture della giornata dalla numero n. alla numero n.

    Suppongo che io, non emettendo fatture ma ricevute, vado ad inserire li' il numero delle ricevute emmesse (anche se c'e' scritto "fatture"), giusto?

    E' forse una domanda banale ma e' la prima volta che ho una attivita' e i dettagli a volte sono importanti.

    Alla fine della pagina del registro dei corrispettivi c'e' scritto "riportare".
    Devo riportare il totale?

    Non capisco perche' non scrivano in italiano "normale" e preciso quindi Fatture/Ricevute e poi Totale, cmq tant'e'.
    Grazie a chi mi voglia chiarire questi dubbi


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Che tipo di attivita svolge ?

    In quanto per molte attivita c'è obbligo della fatturazione e dunque l'impossibilita di emettere ricevute fiscali che sono riservate a pochi tipo di attivita.

    Saluti


  • User Newbie

    bed and breakfast


  • User

    L'attività di B&B non occasionale (cioè svolta con Partita IVA) è considerata attività alberghiera. Quindi i corrispettivi devono essere certificati da scontrino fiscale o ricevuta fiscale e, solo su richiesta del cliente, da fattura (art. 22 DPR 633/72). Non è pertanto escluso a priori che non vengano emesse fatture.

    Nel registro corrispettivi non è necessario indicare il n. delle RF; la colonna "fatture", invece, è destinata a ricever il n. delle fatture emesse (se e quando ci sono). Quindi, indicare il n. delle RF nella colonna "fatture" è fuorviante; se venisse indicato il n. delle RF e poi nello stesso giorno ci fossero anche delle fatture, come verrebbero indicate le prime e le altre? L'impostazione proposta potrebbe andar bene se, per le fatture emesse, venisse instaurato il registro delle vendite (chiamato anche registro delle fatture emesse).

    "Riporto" indica il totale della pagina ad riportare nella pagina successiva.

    Comunque il registro corrispettivi è in forma libera, purchè contenga i dati necessari (è possibile anche crearne uno personalizzato con un foglio elettronico o programma di videoscrittura e stamparlo; in tal caso potrebbe pensare di creare una ulteriore colonna per annotare il n. delle RF (quello della fatture, come detto deve esserci salvo adottare il registro fatture emesse).
    Sui motori di ricerca, indicando "registro corrispettivi foglio elettronico" si trovano esempi.