• User Newbie

    Informazioni su come compilare il modello unico per prestazioni occasionali

    ciao a tutti,

    volevo sapere qualche informazione...

    quest'anno ho fatto un lavoro interinale di 15 giorni e dei lavoretti occasionali per i quali ho emesso una ricevuta con il mio codice fiscale (poichè non ho la partita iva)

    so che esiste una soglia di non so quanto di preciso entro il quale non si pagano le tasse!

    questo significa che se faccio la dichiarazione i soldi delle trattenute per il contratto interinale e le ritenute d'acconto versate dall'azienda mi verranno restituite?

    come devo fare per compilare il modello unico? entro quando si deve consegnare? la soglia è per il reddito lordo o netto?

    aspetto al più presto vostre notizie e consigli a riguardo

    intanto vi inizio a ringraziare e vi auguro buone feste!!


  • Super User

    Ciao e benvenuto, ricambio gli auguri.

    Come avrai modo di leggere in altri topic consiglio sempre di fare la dichiarazione dei redditi (ad. esempio UNICO) in modo da poter recuperare almeno parte delle ritenute subite, se i redditi sono bassi..... senza dunque badare a soglie minime di esenzione dalla dichiarazione.

    Il modello Unico si fa a maggio/giugno dell'anno successivo a quello in cui hai percepito le somme, e da quest'anno si presenta entro il 31 luglio (salvo modifiche del termine).

    Paolo