• User Newbie

    ulteriori chiarimenti in merito a libera professione

    Ho letto con molto interesse quasi tutto quello che è stato detto in merito alla libera professione e ciò ha contribuito a crearmi non poca confusione.

    Per cinque anni ho avuto un'attività in regime di impresa individuale che si occupava di assistenza e consulenza informatica (assistenza hardware e software, realizzazione di siti web, reti lan ed intranet ed ovviamente consulenze) e che poi ho deciso di chiudere per gli eccessivi costi.

    Se io adesso volessi intraprendere la strada della libera professione, allo scopo di non svenarmi con le tasse che implica una ditta individuale, nell'ambito della realizzazione di siti internet, della consulenza e dello sviluppo di reti potrei farlo?

    Parlando con un amico commercialista, questi mi ha detto che l'iscrizione come libero professionista implica la presenza in un apposito albo di categoria, mentre, se non ho letto male, questo non necessariamente deve avvenire.

    Perdonatemi se sono ritornato per l'ennesima volta sullo stesso argomento ma ho sempre avuto risposte vaghe in proposito e voi invece avete affrontato l'argomento in modo semplice e comprensibile, grazie.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    alcune professioni vengono "governate" da un Ordine o Collegio ed i professionisti sono iscritti in albo..... ma queste sono solo alcune delle figure ricomprese nel Lavoro Autonomo (che è diverso dall'impresa individuale). Dunque tali professioni, dunque, sono solo un sotto insieme del lavoro autonomo.

    Pertanto anche altri soggetti possono essere ricompresi tra i lavoratori autonomi pur essendo privi di ordine. E questo è tranquillamente ricompreso nelle vigenti disposizioni civilistiche.
    Sotto il profilo tributario ancor più semplice questo inquadramento e sotto il profilo previdenziale esiste, a riconferma, una apposita "gestione separata professionisti senza cassa".

    Non vedrei dunque particolari difficoltà se il lavoro è prettamente intellettuale, senza commercio e privo di rilevante organizzazione di mezzi, persone e capitali.

    Paolo


  • User Newbie

  • User Newbie

    Sinceramente non mi aspettavo una risposta così celere.

    Parlerò con il mio ex commercialista di questi sviluppi magari citando le mie "nuove" fonti, se ciò non crea problemi.

    Ad ogni modo ringrazio anticipatamente promettendo di farmi sentire spesso.

    Grazie di tutto


  • Super User

    Direi di essere blando, quale forma di rispetto verso di lui e la sua professionalità.

    Paolo