• User Newbie

    Quale forma giuridica?

    Salve a tutti,

    sono un ragazzo di 25 anni e ho da sempre il sogno di fondare una mia azienda. Nello specifico, già produco strumenti musicali ma, come si può dedurre, lo faccio occasionalmente e senza avere un'identità sul mercato mi è possibile vendere unicamente a livello privato. Penso che avendone una invece, creando un marchio e promuovendolo, il tutto possa avere un senso e crescere, magari vendendo anche a negozi.

    A tal proposito avrei alcune domande:

    • La mia intenzione sarebbe (se possibile) quella di fabbricare i primi prodotti da sfruttare durante la campagna promozionale e, mano a mano che arriveranno gli ordini, produrre per il cliente (che sia un negozio o un consumatore finale). Che tipo di forma giuridica/fiscale risulta la meno costosa da costituire e mantenere, ipotizzando dunque di voler far "auto-alimentare" l'impresa investendoci il minimo indispensabile a livello giuridico/costitutivo? Il poco capitale che ho vorrei investirlo più in spese di promozione che in spese di costituzione.

    • Immagino di dover apporre il marchio CE su ciò che produco. A chi devo rivolgermi per capire se posso auto-certificare i miei prodotti e/o sono necessarie analisi/test fatte da terzi?

    • Visti i tempi, qualora volessi sfruttare la P.IVA per fare anche altro (es. aprire un e-commerce riguardante altri tipi di prodotti o servizi), cosa posso e non posso inserire nell'oggetto sociale? Ci sono restrizioni/incompatibilità?

    • I miei prodotti posso farli tranquillamente nel mio garage. Una volta fondata l'impresa/ditta (o ciò che sarà), sarò costretto ad affittare un posto esterno?

    Chiedendovi scusa per le domande probabilmente banali e sicuramente mal articolate

    e ringraziandovi anticipatamente qualora vogliate aiutarmi a fare chiarezza,

    vi porgo i miei più cordiali saluti.