• User

    Comunicazione dati fatture in RFA e date pagamento

    Salve,
    scusate la domanda banale, ma per la prima volta dovrei effettuare l'invio trimestrale dei dati in regime agevolato (RFA) e ho il seguente dubbio: le fatture emesse in dicembre ma che mi saranno pagate nell'anno nuovo (il cliente è un comune e paga a 60 giorni) vanno comunicate ora (cioè entro il 9 gennaio) oppure dopo il pagamento ?

    Sembrerebbe la seconda visto che il software dell'Agenzia delle Entrate mi sembra che non consenta di inserire una fattura se non indico anche la data di pagamento (al momento potrei solo inserire una data presunta).

    Grazie,
    vtrotta


  • Super User

    Ciao, ci sono tanti con quel regime qui nel forum lascio alla loro esperienza.

    Ragazzi avanti......

    Paolo


  • User

    @vtrotta said:

    Salve,
    scusate la domanda banale, ma per la prima volta dovrei effettuare l'invio trimestrale dei dati in regime agevolato (RFA) e ho il seguente dubbio: le fatture emesse in dicembre ma che mi saranno pagate nell'anno nuovo (il cliente è un comune e paga a 60 giorni) vanno comunicate ora (cioè entro il 9 gennaio) oppure dopo il pagamento ?

    Sembrerebbe la seconda visto che il software dell'Agenzia delle Entrate mi sembra che non consenta di inserire una fattura se non indico anche la data di pagamento (al momento potrei solo inserire una data presunta).

    Grazie,
    vtrotta

    ho il tuo stesso problema.

    La mia personalissima opinione:
    le fatture sarebbe meglio sempre comunicarle nel trimestre appropriato perchè mi sembra che se provi a metterle nel trimestre non appropriato non te le prende RFA.

    e poi come fai a comunicargliele?? secondo me grossi casini con unico etc etc
    bisogna stare molto attenti con questi "mangiapane a tradimento statali"
    su ste cose non so flessibili per nulla e considerano tutti noi, piu o meno evasori potenziali

    io metto data incasso = la data di emissione anche perchè se poi un cliente dopo 60gg è insolvente o chiede una proroga come si a fa a dire quando pagherà?

    in queste situazioni io mi comporto con un atteggiamento svantaggioso nei miei confronti in modo da non avere beghe col fisco o perlomeno dimostrare che non era mia intenzione fregare nessuno.


  • User

    @giuseppe73 said:

    ho il tuo stesso problema.

    La mia personalissima opinione:
    le fatture sarebbe meglio sempre comunicarle nel trimestre appropriato perchè mi sembra che se provi a metterle nel trimestre non appropriato non te le prende RFA.

    e poi come fai a comunicargliele?? secondo me grossi casini con unico etc etc
    bisogna stare molto attenti con questi "mangiapane a tradimento statali"
    su ste cose non so flessibili per nulla e considerano tutti noi, piu o meno evasori potenziali

    io metto data incasso = la data di emissione anche perchè se poi un cliente dopo 60gg è insolvente o chiede una proroga come si a fa a dire quando pagherà?

    in queste situazioni io mi comporto con un atteggiamento svantaggioso nei miei confronti in modo da non avere beghe col fisco o perlomeno dimostrare che non era mia intenzione fregare nessuno.

    Sì, avevo già pensato a questo approccio se non trovo altre soluzioni.
    Secondo me però la situazione si presenta frequentemente e dovrebbe essere previsto o comunque documentato come ci si deve comportare in questi casi.
    A logica direi che dovrebbe essere possibile comunicare la fattura nel trimestre di emissione con data presunta di pagamento nel futuro (il software mi sembra che lo consenta e ciò sarebbe consistente con le istruzioni che dicono che "il reddito del lavoratore autonomo va calcolato col principio di cassa") e però dovrebbe essere possibile stornare la fattura in futuro in caso di insolvenza; la logica però non sempre va a braccetto col fisco image, se qualcuno ha altri suggerimenti....

    Comunque, auguri di Buone Feste a tutti,
    vtrotta


  • User

    ciao a tutti e buon anno!
    condivido questa ultima interpretazione. mi sono collegata alla ricerca di una risposta a questa domanda perchè anche io mi sono trovata a gestire lo stesso problema e sono arrivata alla stessa conclusione.
    Registro la fattura nel trimestre per rispettare la normativa iva (in questo modo la relativa iva verrà conteggiata nella liquidazione dell'anno in corso).
    Inserisco come data del pagamento quella presunta (salvo poi modificarla visto che il programma lo consente), che sarà sicuramente nel 2007 e questo per rispettare l'applicazione del principio di cassa per la determinazione della base imponibile su cui andrà poi determinata l'imposta da versare. Secondo questo ragionamento quindi il ricavo o il costo concorreranno a determiane il volume d'affari nel 2007.
    Il dubbio però rimane ed è grande...quindi faccio appello a chi sa dare risposta certa al nostro problema!
    Grazie a tutti!