• User Newbie

    Affitto di terreno agricolo indiviso a nostra insaputa.

    Buongiorno.
    Siamo venuti a sapere tempo fa che un terreno agricolo indiviso è stato affittato all'insaputa di mio padre che ne è comproprietario.
    Ci siamo procurati copia del contratto d'affitto quinquennale in bollo e, da quello che vedo, non è applicato il regime vincolistico perché non viene citata la L. 203/1982.
    Vorrei sapere se mio padre debba presentare le dichiarazioni integrative relative agli anni dal 2011 al 2015 in cui il terreno era stato dichiarato come non affittato, quindi comprensive di reddito dominicale e agrario.
    Grazie.


  • User Newbie

    Mi do un contributo: appena sentito AdE, l'operatore ha confermato dopo la consultazione delle istruzioni quanto avevo pensato.
    Il contratto non riporta il riferimento alla legge 203 del 1982, quindi non è in regime vincolistico. Va inserito solo il reddito dominicale nel quadro RA mentre l'agrario compete all'affittuario. In realtà dovrei fare delle integrative per avere il rimborso delle imposte sul reddito agrario, inserito in dichiarazione perché all'oscuro dell'affitto. Data la risibilità delle somme in gioco sarebbe più lo sforzo che il risultato.
    Potete darmi comunque un parere? Grazie.