• User Newbie

    Scritture contabili trasformazione da snc a srl

    Buongiorno e buon anno a tutti. Ho dei quesiti delicati sulla Trasformazione da SNC a SRL.

    La perizia di stima è del 31/12/X. La trasformazione si concretizza il 20/01/X+1 . A questo punto i dubbi sono

    1. La SNC esiste fino al 19/01/X e ovviamente non ha in contabilità uno stato patrimoniale essendo una società di persone. Che scritture devo fare per snc relativamente alla trasformazione?

    2. Tra il 31/12/X (data a cui si riferisce la stima del patrimonio della società indicata dalla perizia) e il 20/01/X+1 (effettiva trasformazione) sono avvenuti dei cambiamenti (ad esempio banca e qualche valore dei debiti).
      A questo punto le correzioni ai valori indicati nella perizia (perizia fatta a valori contabili) le faccio nelle scritture contabili della snc, dalle quali poi ovviamente derivano quelle della Srl o direttamente al 20/01/X+1 nelle scritture della Srl lasciando nella snc tutto inalterato?

    3. La differenza tra valore attività e passività indicato nella perizia di stima determina il capitale netto. Ora di questo capitale netto, tolti i 10.000 che vanno imputati al capitale sociale, la parte restante va a riserva straordinaria, giusto? Queste rettifiche ai valori di perizia generati tra il 1/1/X+1 e 19/1/X+1 ovviamente vanno imputati a modifica della riserva straordinaria?

    Grazie per le risposte