• User

    successione eredità

    buongiorno ho bisogno di alcune delucidazioni in merito ad una successione, ci sono 6 fratelli più il coniuge del de cuius, come beni immobili esiste l'appartamento del de cuius a 50% con il coniuge convivente, mentre i 6 figli risiedono altrove, come ben mobili esiste un libretto intestato solo al de cuius, i figli avevano pensato di fare la rinuncia dei beni per lasciarli tutti al coniuge del de cuius,però essendo il coniuge anziano, sembra che chi ha proposto questa idea abbia degli interessi personali,io non essendo un esperto vorrei un parere professionale, in che modo si può affrontare il discorso di successione, e fare in modo che un domani nessuno abbia dei vantaggi su altri. insomma la strada migliore. Grazie.


  • User

    Buongiorno

    Ti dico come abbiamo fatto noi alla morte di mio padre nel 2007:

    Siamo in tre figli e mia madre, al momento abbiamo lasciato tutto a mia madre, anche perchè dividere la casa andava prima di tutto a costare troppo e per alcuni di noi sarebbe stata seconda casa.

    In questo caso abbiamo avuto un costo di circa ? 400/500 non ricordo la cifra esatta, altrimenti dividendo tutto al momento del decesso ci sarebbe stato un costo di circa ? 3/4.000 ... come dice il proverbio "pagare e morire c'è sempre tempo" 😄 abbiamo deciso come sopra.

    Secondo me non è sbagliato lasciare tutto al coniuge "superstite".

    Una volta defunto l'altro coniuge farete la successione a voi.

    Spero di esserti stato d'aiuto, ovviamente consulta anche qualcuno che ne sa più di me, questo non è Vangelo 😄


  • User

    grazie per la risposta , ma non ho capito se è stata fatta la successione oppure no? poi per quando riguarda il libretto intestato al decuius,come si fa a sbloccare il denaro se non si fa la successione?


  • User

    Ciao
    Da quel che ho capito hanno rinunciato all'eredità.

    @guantoshop said:

    Secondo me non è sbagliato lasciare tutto al coniuge "superstite".

    Una volta defunto l'altro coniuge farete la successione a voi.

    p.s. è indubbio e di buon senso che la liquidità vada lasciato al superstite....


  • User

    Grazie!! senza successione il coniuge può ritirare la somma del libretto intestato solo al decuius?


  • User

    Ciao
    Formalmente NO!
    Dal momento che dici alla banca che il de cuius è de cuius.. la banca blocca il conto.
    Fallo prima di dire che è morto se no non puoi ritirare.
    Poi la banca cmq alla data del decesso calcola il saldo e su quel saldo si pagano le tasse.
    Ciao.


  • User

    grazie per le risposte, comunque ho capito che si deve fare la successione .


  • User

    Ciao
    Be è un obbligo di legge entro 1 anno dalla data del decesso.
    Come pure la voltura catastale entro 30 gg dalla presentazione della successione.

    Ciao.