• User

    Da Ditta Individuale a Srl

    Ciao
    Quando conviene a una ditta individuale effettuare l'atto di conferimento in srl?
    Da quel che ho capito che con una srl ci sono più possibilità di scaricare costi e quindi pagare un pò meno di tasse.
    Grazie per consigli.

    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao, la srl è una società di capitali e la vera sostanziale differenza con la ditta individuale è una sola: la tua responsabilità con i creditori. Lascia stare l'escapologo fiscale e tutto quello che scrive (si è fissato solo sulla srl..)
    I costi deducibili sono sempre uguali, puoi dedurre sempre a condizione che i costi siano legati alla tua attività e questo concetto non cambia da ditta a srl.
    Con la srl hai il vantaggio di separare il tuo patrimonio da quello della società, siete due persone diverse e i creditori possono aggredire solo il patrimonio della società. Nella ditta individuale invece questo non accade.
    Tieni conto, e questo l'escapologo non te lo dice, che una srl costa molto di piu, in termini di adempimenti da sostenere durante l'anno: i tanti adempimenti rispetto alla ditta individuale aumentano l'onorario di chi ti segue: bilancio da depositare annualmente, tasse per i libri sociali, la contabilità è ordinaria e dovrai tenere la prima nota, nessun regime forfettario.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Aggiungo che solitamente si apre una srl quando l'utile è elevato di almeno un 70.000 euro annuale in quanto presenta la tassazione fissa al 27.50% ires, invece per le ditte individuali l'irpef è progressiva e puo arrivare anche al 43%, dunque per redditi elevati è piu conveniente pagare il 27.50% di ires fissa piuttosto del 43% di irpef.

    In ogni caso una srl ha un costo della contabilita anche di 4-5 volte rispetto una ditta individuale dunque solo facendo delle proiezioni del bilancio si puo capire se c'è una conveniente fiscale.

    Saluti


  • User

    Grazie
    Aggiungo che sono nella situazione esposta da guadagnaeuro utile oltre > 70.000 abbondanti
    La contabilità ordinaria già la facciamo noi e non il commercialista.

    Mi viene in mente solo una cosa ad ora per i vantaggi

    Ho una polizza infortunio/malattia da 900 € annuo ma ne detraggo solo il 19% di 530 come da normativa.
    Se apro srl invece potrei far fare alla srl un assicurazione per l'amministratore (key man) da 4000 € per esempio e tutti questi 4000 non sono completamente deducibili!!!!
    e chi sa quanti altri metodi legali qualche esperto può consigliare.
    Ciao


  • User Attivo

    Per le polizze assicurative per gli amministratori il discorso é molto complesso e ci sono determinate casistiche.
    In linea molto generale posso dirti che quello che dici tu, cioè deduzione integrale é vero solo le la società é sia contraente che beneficiaria. Se invece é solo contraente e beneficiario é l'amministratore, la società deduce mma l'amministratore lo tassa come compenso in natura.


  • User

    Grazie,
    Ma quindi anche alla luce di ciò... a parte il vantaggio della responsabilità verso creditori. Non vedete altri vantaggi?
    Grazie Ciao.