• User

    info detrazione prima casa

    Salve,
    nel 2011, quando ancora io e mia moglie non eravamo sposati, accettò la donazione dalla nonna di un appartamento del quale attualmente detiene quindi la nuda proprietà, in quanto la nonna mantiene l'usufrutto essendo ancora in vita.
    Nel 2012 io e mia moglie ci siamo sposati in regime di separazione dei beni.
    Vogliamo acquistare, in un comune diverso da quello dove si trova l'immobile del quale mia moglie detiene la nuda proprietà.
    Mia moglie è a carico mio dato che non lavora.
    Vorremmo acquistare un immobile per una cifra di circa 250000 euro e un valore catastale di circa 60000.
    Possiamo usifruire dell'agevolazione prima casa?
    Quanto vale la differenza tra le spese notarili, di registro etc....se potessimo o no usufruire dell'agevolazione prima casa? Posso usufruirne solo io che non ho alcuna proprietà?
    Vorrei accendere un mutuo per una cifra di circa 100.000 euro. Potremmo usufruire di agevolazione prima casa? e se dovessi intestare il mutuo solamente io? potrei dedurre completamente gli interessi?
    grazie
    D


  • User Attivo

    Salve,
    ho buone notizie per lei!

    Sua moglie può acquistare con le agevolazioni prima casa pur avendone già usufruito con la donazione della nuda proprietà, in base alla circolare 18/2013 dell'Agenzia Delle Entrate. In questo documento l?amministrazione finanziaria ha affermato che, nel caso di donazione seguita da un successivo acquisto a titolo oneroso, è possibile godere delle agevolazioni ?prima casa? anche per il secondo immobile, ?stante la diversità dei presupposti che legittimano l?acquisto del bene agevolato".

    Per quanto riguarda la detrazione degli interessi passivi sul mutuo la soluzione è l'acquisto al 50% con il mutuo intestato solo a lei che potrà detrarre l'intero importo degli interessi. Lo ha chiarito sempre l'Agenzia delle entrate al punto 8 della circolare 17/2006. Nel testo si precisa infatti che ?Il coniuge che ha stipulato un contratto di mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale in comproprietà con l'altro coniuge (che non ha stipulato il contratto di mutuo) può esercitare la detrazione in relazione a tutti gli interessi pagati (e non solo sul 50%).