• User Attivo

    Ditta per traduzioni e realizzazioni testi: meglio una SAS o una SRL semplificata?

    Ciao a tutti,
    vorrei aprire con mia moglie una ditta per occuparci di stesura di testi, traduzioni e contenuti vari.
    Dopo aver analizzato col nostro commercialista le varie opzioni, ci sembra che la scelta sia tra SAS e SRLs, coi rispettivi vantaggi e svantaggi: nel caso della SAS, un costo di gestione ridotto (circa 1.500 euro l?anno in meno rispetto alla SRLs, ci sembra di capire, tra spese varie e compenso di commercialista); nel caso della SRLs, il vantaggio della completa separazione tra l?attività e i beni dei soci (come casa, auto, capitali).
    Volevo chiedervi: visto che noi non avremo dipendenti o comunque obblighi con fornitori, non avremo bisogno di finanziamenti o prestiti, non avremo tipologie di lavoro che metteranno a rischio capitali (tipicamente, ci limiteremo a fornire su commissione testi di vario genere) ? insomma, avremmo un rischio d?impresa molto limitato e un giro d?affari molto ridotto (io, che sarei socio ?minoritario?, ho anche un?altra professione a tempo indeterminato), sbaglieremmo a considerare questo vantaggio della SRLs praticamente ininfluente nel nostro caso e quindi a prediligere la SAS per le minori spese?
    Il nostro commercialista dice che non ravvede grandi vantaggi a favore della SRLs oppure della SAS e di scegliere tranquillamente quella che a noi sembra più adatta ? e appunto saremmo orientati sulla SAS, finora.
    Ci sono altri aspetti che magari non stiamo considerando e che invece dovrebbero farci propendere per la SRLs?
    Grazie.