• User Attivo

    Gestionale in cloud - come fatturare?

    Un saluto a tutti.
    Per ragioni economiche non posso permettermi di aprire e gestire una Srl o Srls, ma ho una partita iva e sono nel regime dei minimi.
    Il mio codice ateco è 73.11.02 (pubblicità).

    Ho sviluppato un gestionale in cloud che, appena risolto questo inciampo burocratico, lo metto online.
    L'attività è totalmente online, sottoscrivendo un piano su base mensile, il cliente ha una serie di strumenti per la gestione della propria attività.
    Qualcosa alla 'seo zoom' o ' fatture in cloud' e altri, giusto per intenderci.

    **Domanda:
    **E' possibile *spacciare *questo gestionale in cloud come "servizio pubblicitario" con l'Iva al 4% offrendo anche un vantaggio al cliente in quanto le spese di pubblicità sono deducibili al 100% ?
    Se sì, è possibile pagare la marca da bollo di 2? che per legge deve essere incollata alla fattura in un secondo momento magari sul sito dell'agenzia delle entrate?

    grazie.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Ma cosa c'entra l'iva col regime dei minimi ?

    Si faccia seguire da un commercialista per evitare errori gravi, indicare iva in fattura quando si è in regime dei minimi è un errore gravissimo e puo persino significare la volonta di lasciare il regime dei minimi (comportamento concludente), dunque si faccia seguire da un bravo commercialista ed eviti il fai da te.

    Saluti


  • User Attivo

    @guadagnaeuro said:

    Buonasera

    Ma cosa c'entra l'iva col regime dei minimi ?

    Saluti

    ha ragione, chiedo scusa, ovviamente intendevo dire rivalsa parziale INPS del 4%...


  • User

    Salve, sono d'accordo con dr.house, spacciando il programma come pubblicitario si rischia di creare un disagio anche ai clienti che lo vogliono andare a dedurre. In caso di accertamenti si accorgerebbero che il programma è un gestionale e non pubblicitario e potrebbe incorrere in multe sia per te che per i clienti.
    Segui il consiglio di un commercialista