• User Newbie

    fatturazione elettronica privati

    Buongiorno,
    Ho aderito alla fatturazione elettronica.
    1)Ho fatto una fattura elettronica ad un cliente privato. Hoprelevato dal sito la fattura in formato Pdf e ho stampato la fattura edinviato il file al cliente.
    Sono obbligato alla conservazione digitale della fattura o èsufficiente conservare la stampa effettuata.
    Preciso che faccio tre o quattro fattura all? anno.

    1. Ho ricevuto una fattura acquisto il 06-02-2018 cartacea.Come devo registrarla.

    3)Le fatture con Iva assolta all? origine dell? articola 74,Comma1, Lettera D, del D:P.R: 644/72 devo registrarla

    1. Che cosa il miocodice destinatario?
      Grazie

  • User

    Ciao micc52,
    Io lavoro per debitoor.it, un programma di fatturazione e stiamo affrontando la fattura eletrronica B2B e B2C.
    anche se hai aderito alla fatturazione elettronica non vuol dire che ogni fattura che emetti deve essere elettronica (questo prima del 2019) quindi se ricevi una fattura cartacea nel 2018 la registri come fattura normale.

    Per la conservazione puoi leggerti questo articolo: debitoor.it/dizionario/conservazione-sostitutiva

    Il codice destinatario è un codice che si riferisce ad un canale accreditato FtP o Web Service, quindi per esempio noi che siamo una compagnia e gestiamo la fatturazione ci siamo fatti approvare dall'Agenzia delle Entrate e abbiamo un codice destinatario.
    Tu in quanto privato puoi abbonarti ad una azienda come la nostra ed avere il nostro codice destinatario o semplicemente utilizzare l'indirizzo PEC o ancora più semplicemente porre "0000000" 7 zeri come codice destinatario e poi il Sistema di Interscambio utilizzerà il tuo codice fiscale per recapitarti le fatture elettronice nell'area privata dell'Agenzia delle Entrate "Fatture e Corrispettivi".
    Spero di essere stata esaustiva, se hai altre domande chiedi pure! 🙂