• User

    Cessata attività: 730 o redditi PF

    Buongiorno a tutti,
    ho un duddio inerente il modello da compilare per i redditi percepiti nel corso del 2017, dato che mi trovo in questa situazione:

    1. Al 31/12/2016 ho chiuso partita iva come libero professionista e non ho più emesso fatture
    2. Nel MODELLO IVA 2017 ho inserito tutte le fatture emesse (ovviamente anche quelle non ancora saldate)
    3. Nel corso 2017 ho lavorato solo come dipendente
    4. Nel corso del 2017 mi sono state saldate 2 fatture emesse nel corso del 2016

    Non so se compilare il 730, utilizzando il rigo D3 per la parte relativa a queste 2 fatture, oppure se debba necessariamente inviare il modello redditi PF.

    Qualcuno di voi si trova/si è trovato in una situazione analoga o sa darmi un consiglio?
    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    Ciao robyfz6,
    se hai provveduto a versare l'IVA anche sulle fatture non ancora incassate non c'è altra soluzione che indicarle nei "redditi diversi": sia nel modello 730 (quadro D) che nel modello Unico PF.

    Saluti


  • User

    Grazie Ascariello!
    Nel frattempo mi ha risposto anche l'AdE, e conferma in sostanza quanto dici anche tu:

    nel caso prospettato è possibile presentare il modello 730 e indicare gli importi ricevuti nel Quadro D al rigo D5 come redditi derivanti da attività occasionale (commerciale o di lavoro autonomo) o da obblighi di fare, non fare e permettere.