• User Newbie

    Detrazione Iva prima casa e credito d'imposta riacquisto

    Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere sulla compilazione del mod. 730 in merito alle seguenti operazioni:

    • nel 1998 ho acquistato come "prima casa" (Appartamento X) con iva agevolata al 4%

    • nel 2017 a gennaio ho venduto detto Appartamento X maturando un credito d'imposta di Euro 7.000 (riportato nell'atto del notaio del successivo acquisto abitazione prima casa Appartamento Y come descritto a seguire)

    • nel 2017 a marzo ho acquistato ancora come "prima casa" (Appartamento Y) direttamente dal costruttore abitazione in classe energetica A con iva agevolata e con diritto alla detrazione dall'Irpef del 50% dell'iva in 10 anni. L'iva totale pagata è di Euro 15.000.

    Il mio dubbio consiste se posso usufruire di entrambe le detrazioni fiscali e precisamente riportare nel Mod. 730/2018:

    • nel Rigo E59 Colonna 2 Euro 15.000 riferito all'iva pagata per Appartamento Y in classe energetica A, detraibile nella misura del 50% in 10 rate annuali

    • nel Rigo G 1 Euro 7.000 a titolo di credito d'imposta maturato dalla vendita Appartamento X.

    Grazie per l'attenzione.