• User Newbie

    sito di servizi e fiscalità

    ciao a tutti ho una mia attività, vorrei costruire un sito per dei servizi a pagamento ma di tipologia di lavoro completamente differente dalla mia attività principale
    le doma nde sono le seguenti
    1 i servizi sono sottoposti ad iva?
    2 posso usare la forma di lavoro occasionale con limite complessivo annuo di euro **5.000 lordi
    **3 per le vendite di servizi online devo emettere fattura/ricevuta?4 quale è secondo voi il migliore modo per organizzare questo tipo di servizio?
    saluti e grazie in anticipo


  • User Attivo

    Ciao, certo anche i servizi sono sottoposti ad IVA e anche per le vendite di servizi e/o prodotti online dovrai emettere fattura cosi come adempiere a tutti gli obblighi contabili, fino alla dichiarazione dei redditi.
    La forma di lavoro occasionale non è ideale in questo caso, perchè un soggetto che organizza mezzi e strumenti per costruire un portale dove vendere beni e servizi non ha nulla di occasionale ma è una normale attività di commercio online.
    Se ne hai i requisiti, puoi avviare la tua attività di e-commerce con il regime forfettario con un buon risparmio di tasse e di adempimenti.
    In ogni caso resta obbligata la presenza di una partita iva con adatto codice ateco (nel tuo caso come attività secondaria) + iscrizione in camera di commercio + inps gestione commercianti.