• User Attivo

    Chiusura P.IVA regime forfettario

    Ciao sono un professionista in regime forfettario che deve chiudere la partita iva a breve... ma deve ancora incassare dei crediti a saldo (per cui ancora non ho emesso fattura).

    Teoricamente non è possibile chiudere P.IVA prima di aver incassato i crediti pendenti e relative fatture come citato nelle famose circolari dell'AdE del 2007 2012 e 16, ma essendoci l'alternativa di cui all'ultimo capoverso ossia "È, però, possibile, regolarizzare in anticipo le proprie pendenze fiscali, imputando all?ultimo anno anche le operazioni che non hanno avuto ancora manifestazione finanziaria"... ho bisogno di un chiarimento...

    Regolarizzare le pendenze fiscali significa imputare comunque quel compenso (anche se verrà saldato successivamente magari anche nel 2019) come se fosse stato incassato nel 2018... e facendo fattura anticipata... è corretto?

    Grazie


  • Moderatore

    Puoi fare fattura anticipata ma il reddito sarà imponibile solo al momento dell'incasso.
    Se chiudi la partita Iva prima di incassare la fattura il reddito diventerà imponibile come "reddito diverso" negli anni futuri.
    Chiaramente sarà tassato con aliquota a scaglioni e non con imposta sostitutiva del forfettario.
    Saluti


  • User Attivo

    Grazie, quindi in buona sostanza l'imputazione è solo a livello di fatturazione mentre per il principio di cassa se per qualche ragione dovessero saldarmi nel 2019 (spero di no)... nel 2020 dovrei fare anziché il 730 (ora sono un dipendente pubblico) ancora UNICO? (sinceramente non ricordo se il 730 - non avendolo mai fatto - contempla redditi diversi).


  • Moderatore

    Anche il 730 prevede la sezione "redditi diversi".


  • User Attivo

    Immaginavo, grazie mille.