• User

    Acquisto carburante

    Cosa succede/succederà per gli acquisti carburante?

    Oggi si usa la scheda carburante cartacea che, almeno nel mio caso, è inutile visto che mi rifornisco spesso a dei Self Service e non ho modo poi di tornare per farmi mettere un timbro.

    Le Fuel Card in commercio sono rivolte principalmente a chi ha una flotta o comunque acquista parecchio carburante. Viceversa, le carte legate al marchio ti obbligano ovviamente ad usare soltanto le loro pompe.

    Comunque non ho capito se basta l'estratto conto della carta di credito per scaricare i costi o se serva la fattura perché in questo caso mi pare ovvio che debba essere la casa distributrice ad emetterla e non il benzinaio.

    Ma vale già adesso o solo dopo il 1/1/2019?


  • Moderatore

    Ad oggi se usi il bancomat o la carta di credito non hai bisogno della scheda carburante ma potrai dedurre comunque il costo.
    Dal 2019 sarà obbligatoria la fattura del benzinaio (non della casa distributrice) e la prova del pagamento tracciato per dedurre il costo.


  • User

    Ma una fattura tutte le volte che sei servito o mensile?
    E come si fa per quando ti servi la sera al self service, magari in una città diversa dalla tua? Mi capita a volte di non ricevere neppure lo scontrino, ad esempio perché nel totem è finita la carta.
    Se basterà sempre carta e bancomat sono a posto, ma se è obbligatoria la fattura non si torna solo per quella.
    Queste cose sono ancora nel vago o è già stata definita la procedura?


  • Moderatore

    La procedura è già definita puoi chiedere tutte le informazioni al tuo commercialista.