• User Newbie

    Definizione di nucleo fiscale e familiare a carico

    Buongiorno a tutti,
    vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un dubbio che mi porto avanti da anni, e a cui non riesco a trovare una risposta in rete.

    Un familiare (mettiamo un figlio) può essere considerato fiscalmente a carico nel momento in cui questi non superi la soglia dei 2.840,51 Euro (sorvolando su altri eventuali fattori come residenza, etc). In questi casi il genitore ha il diritto di inserirlo nella propria dichiarazione dei redditi come familiare a carico e di chiedere detrazioni.

    Il dubbio è: nel caso il figlio non superi la soglia, è obbligatorio / automatico che sia considerato fiscalmente a carico o è solo una possibilità? Detto altrimenti, se NON supero la fatidica soglia e mia madre NON mi inserisce nella sua dichiarazione, e quindi non richiede le detrazioni, qual è il mio nucleo fiscale? Posso considerarmi nucleo fiscale autonomo?

    Esempio: per chiedere l'esenzione ASL per reddito bisogna individuare il nucleo fiscale di riferimento, che per aver diritto all'esenzione non deve superare una certa soglia di reddito. Posso far riferimento al mio reddito visto che i miei genitori non mi inseriscono nella dichiarazione dei redditi, o devo riferirmi comunque a quello dei miei genitori perché non supero la soglia dei 2.840,51 Euro?

    Non riesco a trovare una risposta perché si dà sempre per scontato che si voglia mettere i figli a carico per fruire delle detrazioni, e quindi i chiarimenti sono tutti sul "quando si può". Mentre a me interessa se si deve 🙂 .


  • Moderatore

    Ciao Dr Jones e benvenuto nel forum,
    non è assolutamente obbligatorio considerare i figli a carico.


  • User Newbie

    Grazie mille ascariello, e grazie per il benvenuto!
    Ho sempre avuto il dubbio per definizioni tipo quella in questo sito (alle prime righe):
    lab.isit100.fe.it/~vc/1415/facchini/joomla/index.php/il-nucleo-familiare-fiscale

    E anche qualche caf mi ha presentato l'essere a carico come automatico.

    E se avessi la residenza dai miei genitori cambierebbe qualcosa? Sia nel caso in cui superassi la soglia che in quello in cui non la superassi... Fermo restando che non mi inseriscono in dichiarazione dei redditi e non chiedono detrazioni


  • Moderatore

    La residenza non influisce sulla possibilità o meno di essere a carico che è e resta sempre una scelta e non un obbligo.
    Per la valutazione dell'esenzione ASL faresti meglio a rivolgerti all'ASL di competenza, se hai la stessa residenza dei tuoi genitori ed anche se non sei a carico a mio avviso rientri sempre nello stesso nucleo familiare (parere personale). Piuttosto controlla se ti conviene l'esenzione o se convenga ai tuoi genitori averti a carico.


  • User Newbie

    Grazie mille! In effetti ho la residenza altrove ma dati i tempi incerti non si sa mai 🙂