• User Newbie

    Non capisco come avere la residenza nel mio caso.

    Buongiorno, sono in una strana situazione.
    allora: anni fa morì mio padre lasciando 2 case in eredità, la prima casa A è finita al 50% intestata a me e 50% a mia madre con usofrutto suo, la casa B è caduta al 50% mio e 50% di mia madre (come la casa A ma senza usofrutti e come seconda casa).
    io sono ancora a carico di mia madre in quanto non trovo lavoro. Attualmente sia io che mia madre risediamo nel comune della casa A dove ha usofrutto che è milano ma io tra qualche mese vorrei trasferirmi nella casa B e vorrei chiedere anche residenza.
    visto che sono passati ormai 5 anni da quando la casa è caduta in eredità avevo pensato di procedere con la donazione del 50% di mia madre a me (sono figlio unico e lei accetterebbe) cosi da avere al 100% questa casa e il mio desiderio, visto che ci abiterei, sarebbe farla diventare prima casa e avere ovviamente tutti gli sgravi fiscali.
    Chiedendo il parere di un notaio, quest'ultimo alla spiegazione di questa cosa mi ha risposto "non è possibile chiedere la residenza in questa casa B anche se donata perche è gia residente al 50% in un'altra casa sul territorio italiano."
    ora... la casa A è a milano mentre la B è a varese, è effettivamente vero??? gli ho fatto il caso che volessi un domani acquistare casa con la mia fidanzata e lui mi ha risposto che anche in quella casa non potrei, per il mio 50%, chiedere la residenza li e averla come prima casa perche sono gia proprietario di altre case sul suolo italiano e l'unica cosa possibile, per avere una mia prima casa, sarebbe quella di vendere entrambe le case che ho al 50% cosi da essere senza case intestate e solo dopo acquistarne una che potrei far passare come prima casa (peccato che questa cosa costerebbe oltre la perdita di 2 immobili con tutti i ricordi, anche l'usofrutto per mia madre)... mi sembra una follia perche non potendo avere residenza io sarei destinato ad avere sempre seconde case e mai una prima perche ho un paio di 50% di case intestate
    è vero tutto questo o no???
    grazie a chi può delucidarmi in merito


  • User Attivo

    Stiamo parlando di due aspetti differenti:
    la residenza anagrafica e l'agevolazione fiscale "prima casa".
    La prima si ottiene dal comune a prescindere dal fatto che si abbia goduto o meno della seconda. Ok?

    In realtà l'agevolazione prima casa spetta anche se si hanno altri immobili in Italia. A patto che non si sia già goduto in precedenza dell'agevolazione.
    Il notaio può aver rilevato l'impossibilità di acquistare con agevolazione prima casa perché già richiesta, probabilmente con la successione ereditaria dell'immobile.
    La vendita dell' immobile acquisito con l'agevolazione permettere di poter acquistare nuovamente con l'agevolazione.