• User Newbie

    Costo supporto SRL, con contabilità in house

    Sto valutando di attivare una srl e passare dalla contabilità semplificata all'ordinaria, ma chi mi sta seguendo come ditta individuale non è in grado.
    Mi indirizzerei verso un professionista che oltre alla consulenza, soprattutto per il primo anno, mi faccia le presentazioni mentre la gestione vera e propria la farei io su un programma gestionale.
    Indicativamente quale costo annuo dovrei preventivare, escludendo tutti i costi relativi all'apertura della srl?


  • Moderatore

    Ciao CL,
    è un po' difficile stabilire un preventivo per una Srl per la quale non si conosce il tipo di attività, che volume d'affari avrà e che mole di lavoro comporterà!


  • User Newbie

    @ascariello said:

    Ciao CL,
    è un po' difficile stabilire un preventivo per una Srl per la quale non si conosce il tipo di attività, che volume d'affari avrà e che mole di lavoro comporterà!
    Oggi faccio circa 20.000€, ma le prospettive sono buone. Mi sono fissato un obiettivo pessimistico con una crescita ulteriore di circa 10.000€ annuo.
    Ho fatto ad oggi circa 40 fatture e poco di più come numero di fatture di acquisto.

    Lavoro nel segmento informatico, per lo più servizi e consulenze. Proverò anche ad incrementare le vendite, ma considerati i bassi margini non ci voglio puntare più di tanto.

    Attualmente ho una ditta individuale. Considerati i chiari di luna, non mi aspetto grandi novità in termini di agevolazioni fiscali e quindi mi orientavo ad una srl semplificata per beneficiare subito dei costi di apertura e spostando i principali costi al 2020.
    Rimanevano i costi di gestione della contabilità che però, come dicevo, vorrei gestire in proprio utilizzando il gestionale che dei colleghi mi invitano a promuovere.
    Restano perciò fuori i costi di presentazione dei documenti (scusatemi la genericità del termine), la consulenza di avvio per il primo anno.


  • Moderatore

    Il costo della contabilità per un centinaio di fatture (40+40) è del tutto irrisorio rispetto all'attività di consulenza ed alla predisposizione di tutti gli adempimenti.
    Penso che troverai preventivi tra i 1.800 e i 2.500 euro l'anno (ai quali dovrai aggiungere i costi del gestionale).


  • User Newbie

    Tenendo io la contabilità pensavo ad un costo inferiore.
    A grandi linee cosa prevede in genere questo costo e cosa ne rimarrebbe escluso.


  • User Newbie

    Oops, mancava il punto di domanda e così forse non si capiva che la mia era appunto una domanda e non una affermazione.
    A grandi linee cosa prevede in genere il costo di 1.800 / 2.500 annuo e cosa ne rimarrebbe escluso?


  • Moderatore

    Posso parlare di quello che sarebbe incluso per me ma non posso di certo generalizzare. Diciamo che potrebbe comprendere tutti gli adempimenti dichiarativi fiscali obbligatori (dichiarazione redditi, liquidazioni periodiche, dichiarazione Iva, 770, ecc.), predisposizione ed invio bilancio, elaborazione situazioni provvisorie e tutta la consulenza in genere. Poi sarebbe comunque da valutare un eventuale intervento e supervisione della contabilità che tu ritieni di poter curare da solo. Chiaramente le valutazioni devono essere fatte dal consulente che ti seguirà.