• User Attivo

    allacciamento elettrico enel

    sto affittando un locale per impiantarvi uno studio di registrazione

    il proprietario all'interno aveva un contratto enel con contatore da 330. Dice che per l'uso che ne farò io basta una 220 e quindi devo rifare l'allacciamento

    Ma le spese sostiene debba pagarle io... Come ci si organizza in questi casi?

    L'allacciamento è a carico dell'affittuario o del proprietario.

    Già abbiamo pagato a metà la spesa per l'impianto elettrico (e magari era compito suo) e a quel punto io gli ho chiesto di dividere anche il riscaldamento e il condizionamento (ma lui dice che devo pagare io...)

    Come mi devo comportare? Ci sono norme che stabiliscono gli oneri di proprietario e affittuario oppure il tutto si basa su accordi tra le due parti?


  • Super User

    Ciao,

    è una questione di forza contrattuale e dunque di contrattazione.... normalmente spese di manutenzione ordinaria a carico tuo e straordinarie a carico del proprietario.

    Ma nel caso specifico si tratta di adattamenti particolari al tuo uso di quanto aveva altre caratteristiche oppure di migliorie..... una soluzione potrebbe essere quella di ritenerele spese a tuo carico.... ma postillerei il contratto per fartele riconoscere (salvo usura ecc.) quando riconsegnerai i locali.

    Per capirci, io proprietario ti aiuto nelle spese, ma poi ti chiedo più affitto.

    Paolo