• User Newbie

    Forfettino - Finanziaria

    Buongiorno a tutti,
    Ho bisogno di un aiutino!!!

    Sono un ingegnere con regime fiscale agevolato ("forfettino"), mi sono giunte voci contrastanti (che vengono tutte da commercialisti di amici vari) secondo le quali con la finanziaria verrà abolito il regime fiscale agevolato. Sono corrette?

    Altro quesito. I soliti amici di prima mi dicono che il commercialista non gli fa detrarre le spese dalla dichiarazione dei redditi perchè sostengono che con il regime fiscale agevolato non è possibile detrarle. Dal momento che il mio tutor dell'agenzia delle entrate mi ha detto che invece posso scaricare comunque, mi trovo in una condizione in cui non so più a chi dare retta.

    Qualcuno conosce alcuni riferimenti di leggi o regolamenti dove questa cosa è spiegata chiaramente.

    Toglietemi questi dubbi e ve ne sarò eternamente grato.

    Ciao a tutti e
    BUON ANNO


  • User Attivo

    Ciao lolo1979,

    Per quanto riguarda l'abolizione del regime L. 388/00 non sono informato; in ogni caso non credo che le persone "già dentro" debbano abbandonarlo...Forse (lo spero) si riferiscono a coloro che vogliono entrare in regime fiscale agevolato, ma non l'hanno ancora fatto.

    Per quanto riguarda il reddito imponibile posso rassicurarti sul fatto che puoi scaricare "normalmente" le spese. Infatti, il software che ti fornisce l'Agenzia delle Entrate ti consente di inserire costi (spese) per varia natura.

    Per un approfondimento normativo ti consiglio di attendere la risposta del Dottore Commercialista Paolo (i2m4y).

    :ciauz:


  • User

    Ciao, in attesa di una risposta più esauriente, tento di risponderti

    I regimi "forfettino" e "forfettone", sono stati introdotti con la Finanziaria 2001 (Legge 388/2000), il regime "forfettario" è, invece, disciplinato dalla Legge 662/1996.

    Da quello che ho capito, dovresti essere con il "forfettino" (art. 13) per le nuove iniziative.

    La durata di questo regime è di tre anni, il primo anno in cui inizi la tua attività ed i due successivi. Questa Finanziaria non abolito questo particolare regime agevolato, ragion per cui, se ancora non hai concluso i tre anni, potrai avvalertene anche per il prossimo

    Per questo regime, i costi possono essere portati in detrazione, con i soli limiti previsti in generale dalle norme fiscali.

    Con quest'anno scompare, invece, il "forfettario", regime per il quale (qui si) i costi non vengono portati in detrazione, per il motivo che le imposte vengono calcolate forfettariamente, sulla base di pre-determinate aliquote, esclusivamente sul fatturato.

    Non ho ancora letto tutta la Finanziaria, ma con questa, per il 2007, dovrebbe essere prevista un regime "sostitutivo" del forfettario, previsto per i contribuenti minori e che, dovrebbe, richiedere gli stessi requisiti del forfettario ed essere disciplinato alla stessa maniera.

    Su quest'ultimo punto, mi spiace, ma ancora non ne so abbastanza 😞


  • Super User

    I regimi previsti dallla legge 388/00 artt. 13 e 14 non sono Frofettini, forfettoni, sforfettati, forfettosi o forfettanti..... di forfait non hanno nulla. Sono regimi "flat"..... stupiti????? Ebbene si prevedono entrambi una aliquota "piana" (fissa) e dunque "flat", ma nulla di forfait.... milioni di parole di stampa specializzata, scritte con leggerezza, per far confondere voi contribuenti.... e questo topic ne è l'esempio lampante.

    Con il 01.01.2007 scopare il regime forfettario.... i regimi della Legge 388/00 invece restano.

    La finanziaria consta di "soli" 1300 e passa commi, oltre cento pagine di fascicoli del sole 24 ore.... quando avremo letto tutto, comprese istruzioni e capito.... solo allora potremo dire qualcosa di più..... al momento non sembrerebbero esserci novità per quei regimi.

    PS ci sono già altri 10 topic come questo, siete pregati di fare ricerca prima di postare. Grazie.

    Paolo