• User

    tassazione Risarcimento danno CAUSA LAVORO

    A seguito di sentenza del Giudice del Lavoro che ha previsto la mia reintegra sul posto di lavoro per illegittimità del licenziamento è stata condannata l?azienda al pagamento di un?indennità onnicomprensiva pari a 3 mensilità dell?ultima retribuzione globale di fatto e anche al pagamento delle spese legali. L?Azienda ha provveduto a saldare il risarcimento in busta paga e assoggettandola a tassazione separata (circa 6000 euro lordi e 4000 netti).

    Secondo la mia interpretazione, suffragata da numerosa giurisprudenza, l?importo stabilito come risarcimento del danno dovrebbe essere esente da imposta, ai sensi dell?art. 6 TUIR.
    Vorrei se possibile avere maggiori informazioni da parte vostra sull?argomento e capire come procedere per l?eventuale rimborso della tassazione.
    Inoltre, volevo segnalare che l?art. 17 D.P.R. 917/86 stabilisce che nel caso in cui l?indennità risarcitoria debba essere tassata, l?importo tassabile deve considerarsi al netto delle spese legali. Nel caso specifico ho documentate spese legali per un importo pari ad euro 4.000, oltre quelle già pagate dalla società come stabilito in sentenza (la causa è stata lunga e complicata con l?assistenza di due legali e quanto liquidato dal giudice come spese legali non è stato sufficiente a ristorare le competenze professionali).
    La società interpellata sostiene che ai sensi dell?ex. Art. 6 comma 2 DPR 22.11.1986 n. 917 TUIR l?importo va tassato e che avendo pagato le spese legali come stabilito dal giudice non deve tenere conto di spese legali ulteriori per il calcolo della tassazione.
    A mio parere invece dovrebbe tenersi conto di queste ulteriori spese legali, ripeto documentate con fattura. Oltre a chiedere il vostro parere, vorrei sapere se la pensaste come me a chi debba chiedere il rimborso della tassazione che la società ha versato.

    Saluti

    Grazie
    D


  • User Attivo

  • User

    [QUOTE=trust;1261393]Buongiorno,
    l'indennità risorcitoria onnicomprensiva va assoggettata a tassazione separata, in base .....

    Grazie mille.... comprendo che debba essere tassata.. ma sul fatto che debba essere tassata al netto delle spese legali,che come ho detto ho pagato oltre quelle riconosciute da giudice e pagate direttamente ai miei avvocati?

    Gradirei avere un Suo parere..

    Grazie


  • User Attivo

    Come detto da Lei il giudice oltre all'indennità liquida anche le spese legali. Purtroppo non sono a conoscenza di una norma che permetta di dedurre dall'indennita' le spese legali di importo superiore a quello liquidato dal giudice.


  • User

    Grazie mille.. proverò a fare un interpello alla ae...saluti