• User Newbie

    Denominazione per attività di un professionista

    Buongiorno,
    ho dei dubbi in merito alla denominazione dell'attività utilizzabile da un professionista (Consulente tecnico informatico): vorrei dare un nome alla mia attività professionale del tipo "NomediFantasia Studio Tecnico IT". Da quello che ho capito è possibile dare un nome ad un'attività professionale se non c'è un divieto da parte dell'ordine professionale, ma nel mio caso non avendo un ordine professionale non ho divieti specifici.

    La mie domande sono 2:

    1. nelle fatture che rilascio ai clienti posso scrivere "NomediFantasia Studio Tecnico IT di Marco Rossi" o devio indicare solo "Marco Rossi".

    2. devo fare una variazione di partita iva (anche per altri motivi), nel campo denominazione cosa devo inserire solo "Marco Rossi" o devo inserire "NomediFantasia di Marco Rossi" (considerate che non sono una ditta individuale ma un libero professionista iscritto alla gestione separata dell'INPS).


  • User Attivo

    Buongiorno,
    per entrambe le domande la risposta è "NomediFantasia Studio Tecnico IT di Marco Rossi" .


  • User Newbie

    E' un errore inserire come denominazione solo "Marco Rossi" e poi utilizzare nelle fatture "NomediFantasia Studio Tecnico IT di Marco Rossi" ?


  • User Attivo

    Sarebbe più corretto scrivere in fattura la denominazione giusta, specie se quest'ultima non ha nome di fantasia. È possibile variare la denominazione con una comunicazione di variazione dati Iva.