• User Newbie

    Acquisto e rivendita beni usati e reverse charge

    Buongiorno a tutti
    sono nuovo del forum, e pongo la seguente domanda visto che ho letto piu' fonti ma non tutte mi danno la stessa risposta.

    Ho una partita iva con regime forfetario dei minimi con cui intendo acquistare beni principalmente usati dall'estero, in particolare dal Regno Unito e rivenderli in Italia. Ora, leggendo diverse informazioni,leggo che se vengono acquistati beni dall'estero, secondo il principio del REVERSE CHARGE, bisogna richiedere una fattura dal venditore da cui acquisto senza l'iva inglese (vat taxes) quindi pago solo il netto, mentre devo versare la corrispondente IVA italiana. Leggo pero' che questo si deve fare se si acquistano entro l'anno oltre 10.000 ? di merce.
    Ora la mia domanda è questa, siccome io compro principalmente da privati e ripeto materiale usato principalmente ( che non rilasciano fatture con o senza iva) e compro solo occasionalmente da aziende ( le quali si, possono emettere fattura al netto di iva) questo complessivo di 10.000 ? va calcolato tra tutti gli acquisti che faro' sia privati che aziende estere oppure solo relativi ad acquisti da aziende estere?
    Grazie