• User

    Cambio codice ATECO, da quando parte?

    La mia impresa è registrata con i codici ATECO[INDENT]Codice: 95.11 - riparazione e manutenzione di computer e periferiche[/INDENT]
    [INDENT]Importanza: P - primaria Registro Imprese[/INDENT]
    [INDENT]Codice: 62.09.09 - altre attivita' dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca[/INDENT]
    [INDENT]Importanza: S - secondaria Registro Imprese[/INDENT]
    [INDENT]Codice: 74.90.93 - altre attivita' di consulenza tecnica nca[/INDENT]
    [INDENT]Importanza: S - secondaria Registro Imprese[/INDENT]
    Fatturato alla mano, è però prevalente la vendita di beni informatici e servizi di terzi (ad esempio server VPS acquistati e rivenduti al cliente).

    Secondo voi posso chiedere la variazione del codice ATECO, in considerazione del nuovo Forfettario?
    O il nuovo codice vale solo dal momento della variazione in poi?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao GSomma,
    se è prevalente la vendita di beni informatici la variazione avresti dovuto farla prima di vendere beni informatici :).
    Tra i codici Ateco da te indicati non c'è nessuno riconducibile al commercio.
    Saluti


  • User

    Forse mi sono spiegato male io.
    Quei codici, infatti, NON sono per il commercio e la cosa mi "disturba" visto che l'attività era relativa ad un negozio per la quale sono pure iscritto alla cassa INPS dei commercianti.
    Adesso la variazione me la vorrei fare da solo sul sito del Registro Imprese e la mia domanda è se con il forfettario il cambio ha valore se era precedente al 31/12 o posso farlo partire da adesso.

    Aggiungo due domande, inerenti sempre alla medesima operazione.

    1. Ma quanto ci vuole per una modifica (di indirizzo della sede)? Sono giorni che sul sito risulta protocollata.
    2. Come Attività Prevalente ci va un solo codice ATECO, e mi sta bene. Ma nelle attività secondarie della sede non si dovrebbe poter mettere più codici?

  • Moderatore

    Alla camera di commercio puoi retrodatare la variazione di codice ateco di 30 giorni applicherai quindi le variazioni dal 2019.
    Poi per la determinazione del reddito forfettario dovrai dividere i ricavi in base al codice ateco (se hai codici diversi).

    1. i tempi di evasione della pratica dipendono dalla camera di commercio (mediamente oscillano tra i 10 e i 30 giorni)
    2. un'attività prevalente e tutte le secondarie che vuoi.

  • User

    Mi sbaglierò, ma in StarWeb posso mettere una prevalente e solo una secondaria. Riprovo.
    Per i codici, li cambio senza aspettare la chiusura della pratica di cambio indirizzo.


  • User

    OK, tutto a posto
    Grazie