• User Newbie

    Assegno di ricerca e Regime Forfetario: dubbi su raggiungimento soglia

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio. Sono un ingegnere informatico (non iscritto all'albo degli ingegneri in quanto non obbligatorio),
    sono titolare di un assegno di ricerca presso l'università
    opero come libero professionista con regime forfetario con soglia ricavi di 65000 ?

    Online ho trovato queste informazioni

    "Ai sensi dell?art. 6 co. 6 della L. 398 del 30/11/1989, l?importo percepito in qualità di assegno di ricerca** non rappresenta reddito da lavoro dipendente** o assimilato ed é quindi esente IRPEF, come chiarito anche dall?Agenzia delle Entrate con la risoluzione 120/E/2010."

    Vorrei capire se l'assegno di ricerca contribuisce al raggiungimento della soglia oppure no essendo esente IRPEF e non rappresentando reddito da lavoro dipendente.

    Saluti


  • Moderatore

    Ciao jimi e benvenuto nel forum,
    non penso che tu stia fatturando l'assegno di ricerca che percepisci dall'università con la tua partita iva, giusto?


  • User Newbie

    Ciao ascariello, grazie per la risposta e il benvenuto.
    No non sto fatturando all'università con la quale ho un contratto per assegno di ricerca, però comunque nella dichiarazione con Redditi PF Online credo vada inserito l'ammontare dei compensi ricevuti relativi all'assegno. Mi chiedevo se tali compensi andassero ad accumularsi sul reddito massimo per restare nel regime forfetario


  • Moderatore

    L'assegno di ricerca è un reddito esente e non va dichiarato.
    Ovviamente non concorre al limite previsto per il regime forfettario.


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta tempestiva.

    Saluti