• User Newbie

    ISEE e familiare che si rifiuta di fornire dati necessari, che fare?

    [INDENT]Salve a tutti,
    spero che questa sia la sezione giusta dove postare il mio problema. Cercherò di essere il più sintetico possibile.
    Sono un disoccupato di 43 anni e vorrei fare domanda per il reddito di cittadinanza. Ovviamente serve l'ISEE e qui sorgono i problemi, perché mia madre si rifiuta di fornire i documenti necessari (per es giacenza media).
    Il problema si è presentato solo quest'anno in quanto mio padre, negli anni precedenti, non ha mai inserito mia madre nell'ISEE perché a suo dire, non vivendo insieme, non era obbligato (però ha sempre inserito me).
    La mia famiglia è così composta:
    Mio padre che vive da solo;
    Mia madre ed io che viviamo insieme;
    Mia sorella che vive per conto suo e lavora.
    Sono andato in comune a vedere lo stato di famiglia e ne risultano due (!!!), uno che include mio padre e mia nonna (deceduta) e uno che include mia madre e me.
    Da quello che ho capito io, per l'ISEE, non si deve tenere conto di mia sorella perché lavora e vive per i fatti suoi. Invece, io e mia madre che siamo familiari a carico di mio padre, anche se residenti ad altro domicilio, dovremmo essere inclusi.
    Quello che vi chiedo è: si può obbligare mia madre a fornire i dati richiesti? si può NON inserirla nell'ISEE come ha fatto mio padre per 25 anni?
    Vi prego aiutatemi, non so a chi rivolgermi, ringrazio in anticipo chi risponderà.[/INDENT]