• User Newbie

    problemi scelta codice attività

    Salve a tutti, è il mio primo messaggio, ho letto attentamente le altre discussioni in merito al codice attività per iniziare un'attività nel campo dell'informatica, e mi è chiaro che se svolgo l'attività come libero professionista non mi iscriverò alla cciaa ma solo alla gestione separata inps. Il mio dubbio è il seguente, se apro una partita iva utilizzando il codice attività 72.50.0 (manutenzione e riparazioni apparacchiature informatiche) sono abbligato all'iscrizione alla cciaa o posso comunque svolgere l'attività come libero professionista (quindi niente minimali inps ecc.)? il dubbio mi sorge dal fatto che un amico mi ha detto che solo alcuni codici attività sono compatibili con la libera professione, mentre nel caso da me indicato si tratta di attività di impresa e pertanto sarei obbligato all'iscrizione alla cciaa come piccolo imprenditore, è vero?
    Grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    l'attività di manutenzione e riparazione anche a me pare attività di tipo imprenditoriale ed artigiana piuttosto che libro professionale (in cui il contenuto intellettuale è di gran lunga prevalente).

    Questa posizione renderebbe anche compatibile la cessione delle parti di ricambio.... non realizzabile quale libero professionista.

    Paolo