• User Newbie

    Rimborso km auto fa reddito?

    Buongiorno, un saluto a tutti i partecipanti del forum;
    Lavoro come consulente commerciale autonomo e sono pagato con un compenso fisso + rimborso km. fatti con la mia auto personale; La ditta per cui lavoro mi fa includere in fattura anche il rimborso spese rendendolo soggetto IVA ed alle detrazioni irpef e inps mentre a me queste risultano spese vive!? Inoltre siccome il mio lavoro si svolge oltre al comune di residenza, mi risulta che (fonte www.studiobraga.com😞

    l?esclusione del rimborso spese a piè di lista dalla formazione del reddito imponibile e, quindi, dalla applicazione della ritenuta fiscale, è condizionata al verificarsi delle seguenti condizioni:

    • il collaboratore o il dipendente, per effettuare le prestazioni, deve recarsi fuori dal territorio comunale del proprio domicilio fiscale;
    • il rimborso avviene previa acquisizione dei documenti di spesa in originale;
    • le spese sostenute dal collaboratore e rimborsate dall?impresa devono essere inerenti all?attività del soggetto erogante;
    • la trasferta deve essere giustificata dalle lettere di incarico o dal verbale di autorizzazione o dal contratto di collaborazione.

    ....pertanto nel mio caso dovrei essere esentato dall'includere nel reddito i rimborsi km auto come mi sembra sacrosanto! Qualora non vi risulti questo come posso fare per ovviare questo problema che mi ridurrebbe del 30/35% il rimborso spese auto? Saluti,Cirillo (Padova)


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    l'applicazione dell'Iva (che tu citi) mi lascia ipotizzare che la tua posizione sia quella di libero professionista od imprenditore e dunque non di collaboratore a progetto, occasionale o dipendente.

    In tal caso i km che tu avrai percorso daranno origine a costi per te deducibili (nei limiti delle regole fiscali) sotto forma di benzina, manutenzioni ecc.