• User Newbie

    Rimborso km auto fa reddito?

    Buongiorno, un saluto a tutti i partecipanti del forum;
    Lavoro come consulente commerciale autonomo e sono pagato con un compenso fisso + rimborso km. fatti con la mia auto personale; La ditta per cui lavoro mi fa includere in fattura anche il rimborso spese rendendolo soggetto IVA ed alle detrazioni irpef e inps mentre a me queste risultano spese vive!? Inoltre siccome il mio lavoro si svolge oltre al comune di residenza, mi risulta che (fonte www.studiobraga.com😞

    l?esclusione del rimborso spese a piè di lista dalla formazione del reddito imponibile e, quindi, dalla applicazione della ritenuta fiscale, è condizionata al verificarsi delle seguenti condizioni:

    • il collaboratore o il dipendente, per effettuare le prestazioni, deve recarsi fuori dal territorio comunale del proprio domicilio fiscale;
    • il rimborso avviene previa acquisizione dei documenti di spesa in originale;
    • le spese sostenute dal collaboratore e rimborsate dall?impresa devono essere inerenti all?attività del soggetto erogante;
    • la trasferta deve essere giustificata dalle lettere di incarico o dal verbale di autorizzazione o dal contratto di collaborazione.

    ....pertanto nel mio caso dovrei essere esentato dall'includere nel reddito i rimborsi km auto come mi sembra sacrosanto! Qualora non vi risulti questo come posso fare per ovviare questo problema che mi ridurrebbe del 30/35% il rimborso spese auto? Saluti,Cirillo (Padova)


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    l'applicazione dell'Iva (che tu citi) mi lascia ipotizzare che la tua posizione sia quella di libero professionista od imprenditore e dunque non di collaboratore a progetto, occasionale o dipendente.

    In tal caso i km che tu avrai percorso daranno origine a costi per te deducibili (nei limiti delle regole fiscali) sotto forma di benzina, manutenzioni ecc.

    Le indennità KM che prenderai saranno invace parte del vero e proprio compenso (volendo neppure da distinguere in fattura).

    Paolo


  • User Newbie

    Quindi se ho capito bene è una partita di giro: i maggiori costi che subisco nell'includere il rimborso spese nell' asse retributivo con relativo incremento di tasse, viene recuperato poi mettendo in detrazione talia costi ( per il rimborso km le stesse tabelle Aci, ricevute ristoranti, ecc.); Se invece fossi un collaboratore senza p.iva mi farei pagare i rimborsi senza detrazioni fiscali a ritenuta d'acconto e non soggette ad iva; E' così?Salve,Cirillo.


  • Super User

    Si i costi che sopporti sono deducibili dal tuo reddito professionale secondo le regole fiscali (quelli dell'auto ad esempio lo sono sono parzialmente)...... il tuo compenso (formalmente ma non fiscalmente distinto in due parti) servirà anche a coprire quei costi oltre che a darti da vivere.

    Collaboratori e dipendenti hanno altri regimi per i rimborsi chilometrici.

    Paolo


  • User Newbie

    Su un'ipotesi di 1500 euro al mese di rimborso km. auto, quanto posso dedurre a livello fiscale? su questo forum mi sembra di avere letto che i rimborsi km auto (non le altre spese tipo manutenzione, ecc.) sono deducibili al 100%....se non è così sarebbe solo un' ulteriore fregatura per chi è collaboratore dopo che a livello INPS c'è una incredibile penalizzazione rispetto ai dipendenti.....quasi quasi conviene rimanere disoccupati piuttosto che lavorare per lo Stato....che dice?Salve,Cirillo


  • Super User

    Impossibile dire cosa dedurre a fronte di 1500 euro di indennità percepita...... dipende dai costi specifici sostenuti.

    Un professionista può genericamente dedurre dal reddito il 25% dei costi di gestione di una sola auto.

    L'indennità (parte del compenso) dovrà essere modulata in eccesso in modo da coprire anche il maleficio fiscale dovuto alla parziale indeducibilità.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    ...
    Un professionista può genericamente dedurre dal reddito il 25% dei costi di gestione di una sola auto...
    solo 25%? non 50% in considerazione dell'uso promicuo?!? mi sono perso qualche modifica al tuir?!? 😞


  • Super User

    Si, l'ultima fatta dopo la sconfitta sull'iva alla corte di giustizia UE.
    Addirittura le imprese generalmente non deducono più nulla.

    Paolo