• User

    Lavoro professionale o impresa

    Salve, leggendo il forum da parecchio tempo, mi e' venuta una curiosita': ho notato che lavoro autonomo professionale ed attivita' d'impresa vengono presentati come alternativi, sulla base dell'esistenza o meno di strutture e organizzazione.
    La domanda e': si tratta di una distinzione discrezionale oppure obbligatoria per l'ordinamento ? Cioe' un'attivita' professionale pura - es. consulenza informatica - puo' venire inquadrata come impresa (individuale o con soci) nella forma pur essendo attivita' professionale nella sostanza (puramente intellettuale) ?
    E' una scelta sanzionabile per l'ordinamento vigente ?
    Ho fatto l'esempio della consulenza informatica perche' spesso ha semplicemente bisogno di un pc e basta, quindi non si puo' parlare ne' di mezzi ne' di organizzazione. Tuttavia puo' essere conveniente inquadrarla come snc/sas/srl etc., quindi come impresa a tutti gli effetti.


  • Super User

    @tom said:

    Cioe' un'attivita' professionale pura - es. consulenza informatica - puo' venire inquadrata come impresa (individuale o con soci) nella forma pur essendo attivita' professionale nella sostanza (puramente intellettuale) ?

    Secondo me è fattibile specie se il tuo obiettivo è crescere 😉 e non credo sia sanzionabile.... esistono centinaia di società che offrono servizi di consulenza professionale.


  • Super User

    Una attività prettamente intellettuale e non organizzata è normalmente ricompresa nel lavoro autonomo (libera professione)....... sin'oggi avvantaggiata dal punto di vista fiscale e contributivo rispetto all'attività d'impresa (che peraltro ha notevoli vantaggi in termini di flessibilità operativa e commerciale).
    Anche la compresenza di soci professionisti consente di permanere nella libera professione esercitata tramite "studio associato".

    Reputo che l'attività di consulenza pura (meglio: di servizi informatici) possa comunque essere esercitata come attività d'impresa ove esista un rischio tipicamente imprenditoriale o..... comunque e sempre se l'attività è condotta da una società (di persone o capitali), che svolge "per forza" attività d'impresa e non professionale.

    Discorso complesso, lungo e radicato nel diritto commerciale puro..... spero di essere stato conciso, ma chiaro e pragmatico.

    Paolo